Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “JESI SI MASCHERA”, ARRIVA LA GRANDE KERMESSE DEL CARNEVALE

Gli organizzatori di "Jesi si maschera"

Gli organizzatori di “Jesi si maschera”

JESI, 1 febbraio 2016 – Con una anteprima promozionale, svoltasi sabato scorso (30 gennaio) con la sfilata di maschere realizzate da Giusy Bellagamba, ha preso il via l’edizione 2016 della manifestazione “Jesi si maschera” che quest’anno propone altri cinque momenti interessanti. L’iniziativa, ideata ed organizzata dall’Associazione “Jesi Si Maschera”, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Jesi, fa seguito a quella dello scorso anno che ha riscosso consensi.

Il prossimo appuntamento è per il 4 febbraio prossimo, Giovedì Grasso, caratterizzato da laboratori creativi nei locali del Palazzo dei Convegni, in corso Matteotti, a cura di Mama Animation ed i dolci offerti dalla pasticceria Zoppi. Per il giorno successivo, 5 febbraio, il programma prevede, alle ore 21,30, nel teatro “Il Piccolo” la rappresentazione della commedia “Un matrimonio scombinato”, messo in scena dalla Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata. Sabato 6 febbraio, con molta probabilità, sarà la giornata più intensa e coinvolgente; mentre in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 16, si potranno ammirare “Le bancarelle di Carnevale”, con dolci, bevande ed inviti alla solidarietà, alle ore 17, ai giardini pubblici di viale Cavallotti si ritroveranno  coloro che daranno vita alla sfilata in costume che raggiungerà la Piazza centrale dove, alle ore 18,30, sul palco allestito di fronte al Teatro Pergolesi, prenderanno il via alcuni spettacoli con la partecipazione di “Maobranca”, “Libertas”, “Il David”, “Twirling”, “Revolé” e Banda di Pianello Vallesina con le sue majorettes. La domenica successiva, 7 febbraio, si aprirà con un momento di godimento per gli occhi; nei locali del Palazzo dei Convegni, a partire dalle ore 16, sarà possibile ammirare “Tort Art”, la mostra di dolci che rappresenta la novità per questa edizione di “Jesi si maschera”. Alle ore 18,30, in piazza della Repubblica, spettacoli per tutti, in particolare per i bambini che saranno intrattenuti dal “Kiwanis for children (cori delle voci bianche” e da “Le Fate della Sibilla”. manifestoArriviamo al giorno di Carnevale, quello che gli organizzatori hanno riservato ai bambini. Questi si ritroveranno alle ore 16 a Palazzo dei Convegni, in corso Matteotti, da dove, in maschera, partiranno alla volta di piazza della Repubblica; durante il percorso saranno attratti dalle animazioni di “Ilena e Caramella”. Dopo un pomeriggio in allegria, alle ore 18 è previsto il concorso delle maschere riservato ai bambini fino a 9 anni d’età; tutti i partecipanti riceveranno un ricordo della manifestazione che si concluderà con la premiazione dei costumi più belli e simpatici condotta da Selena Abatelli.

“Anche quest’anno – dice Domenico Alessandrini, presidente di Jesi si maschera, abbiamo stipulato convenzioni con alcuni ristoranti e trattorie; tra ‘I Ristori di Carnevale’ si segnalano Tana libera tutti che propone un menu a tema, Gatto Matto, 7° Cielo ed altri ancora”. L’assessore Luca Butini, presente alla conferenza stampa, ha auspicato la crescita della manifestazione, augurandosi un coinvolgimento anche della periferia. Alla conferenza stampa era presenta anche il grafico della manifestazione Victor.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News