Segui QdM Notizie

Attualità

JESI JesiClean in partnership con Angeli del Bello

Jesi cleen

L’incontro per l’affiliazione si è svolto a Firenze nella sede della Fondazione, Giacomo Mosca e Alessandro Scolpati: «Lieti e orgogliosi, l’unione fa la forza»

JESI, 7 dicembre 2021 – Dopo i numerosi esempi toscani e i gruppi nati a Verona, Napoli e Ascoli Piceno, sono sempre di più i cittadini sensibili al bene comune con la voglia di impegnarsi per il decoro dei propri territori.

Praticando gli stessi ideali e perseguendo le stesse finalità, perciò, i giovani di JesiClean hanno deciso di affiliarsi alla Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze, raggiungendo il capoluogo toscano per conoscere meglio la onlus.


«Siamo lieti e orgogliosi di diventare affiliati di questa grandissima Fondazione -, hanno dichiarato Giacomo Mosca e Alessandro Scolpati in visita alla Casa del Bello in qualità di delegati per JesiClean -. La proposta ci ha entusiasmato e abbiamo fatto di tutto per riuscire a incontrarci e parlarne di persona e così è stato. Condividiamo a pieno gli ideali degli Angeli e siamo sempre più convinti di quanto l’unione faccia la forza, soprattutto per gli obiettivi grandi e importanti come il rispetto dell’ambiente».

«Un ringraziamento speciale a Elisiana Franconi che è stata il tramite tra le due realtà e che ha permesso, con tanta disponibilità, impegno e serietà, l’incontro fisico tra JesiClean e Angeli del Bello Firenze. Ci saranno grandi progetti per il futuro, il nostro futuro».


I rappresentanti dellassociazione cittadina, che hanno incontrato il presidente e la coordinatrice degli Angeli nella nuova sede della Casa del Bello, si propongono, esattamente come la Fondazione fiorentina, di svolgere attività previa stipula di appositi protocolli di collaborazione con gli enti preposti, incluso il Comune, il gestore dell’igiene urbana e la Soprintendenza.

L’attività riguarderà anche l’organizzazione di corsi di formazione per i volontari, inclusi corsi per la rimozione dei graffiti, nonché attività in collaborazione con il mondo della scuola.
Con questo nobile obiettivo il gruppo ha deciso di collaborare con la onlus fiorentina, nata nel 2010 su iniziativa di Quadrifoglio (ora Alia Servizi Ambientali) e Partners Palazzo Strozzi, grande esempio di collaborazione pubblico-privato, ed attiva, con i suoi oltre 3.500 volontari, nella cura dei beni comuni e nell’educazione al civismo con azioni concrete di volontariato urbano volte a migliorare il decoro e la bellezza di Firenze.


Aggiunge Giacomo Mosca: «Siamo davvero felici che un approccio rispettoso e civile alla città, difendendone e custodendone la bellezza, si stia facendo largo in Italia. Abbiamo bisogno di questo per rendere l’ambiente in cui viviamo il luogo ideale, o almeno il migliore possibile».

E il presidente della Fondazione fiorentina, al momento dell’incontro presso la Casa del Bello di Firenze: «Gli amici di Jesi hanno un entusiasmo contagioso. Sono certo che faranno grandi cose per la loro città».

Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News