Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI La buca pericolosa in via Marconi

Tratto stradale trafficato, situazione che non concorre alla sicurezza dei veicoli e dei ciclisti che vi transitano

JESI, 19 novembre 2021 – Al già consistente numero di buche, avvallamenti, crepe, smottamenti e accidenti vari, nelle ore seguenti alla pioggia insistente di martedì scorso che ha creato non pochi disagi e allagamenti, si aggiunge l’ennesimo problema: la formazione di una pericolosa buca in mezzo alla strada che potrebbe provocare danni agli pneumatici della auto di passaggio, ai motociclisti e ai ciclisti che percorrono il tratto stradale a sud del sottopasso ferroviario di via Marconi.

Per l’esattezza nel tratto compreso tra i numeri civici 93 e 106. Qui, alcuni mesi fa, un’azienda ha proceduto all’effettuazione di uno scavo da un lato all’altro della strada, non era un grosso scavo, pochi centimetri di profondità e altrettanti di ampiezza. Terminati tali lavori si è provveduto a riempire lo scavo e a sistemare il fondo stradale con la posa in opera dell‘asfalto. Un lavoro solo apparentemente “a regola d’arte”, come prevedono gli appalti pubblici, perché a distanza di poco tempo quell’asfalto ha cominciato a dimostrare la sua vulnerabilità.

Sono infatti incominciate ad apparire prima alcune crepe poi, in più punti, si è verificato il distacco dell’asfalto e, di conseguenza, la formazione di pericolose buche dove gli pneumatici dei mezzi di trasporto leggero rischiano.

La situazione verificatasi in via Marconi è solo l’ultima di una lunga serie di danneggiamenti più o meno pericolosi presenti sulle strade cittadine e non solo. Tutto questo perché sono spariti quei tecnici che un tempo controllavano la regolarità degli appalti. Servizio compiuto nell’interesse dei cittadini che con le loro tasse e i loro tributi concorrono al buon mantenimento della cosa pubblica.

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News