Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA BUONA ALIMENTAZIONE, PRIMO INCONTRO CON “MEDICINA PER ME!”

JESI, 12 gennaio 2017 – La dottoressa Anna Maria Schimizzi del reparto di Medicina Interna dell’ospedale “Carlo Urbani”  ha inaugurato il primo appuntamento con Medicina per me!, stamattina, 12 gennaio, al Palazzo dei Convegni, parlando di “Alimentazione e salute“.

In maniera esaustiva e comprensibile al pubblico ha spiegato come sono suddivisi i cibi e quali sono gli effetti che apportano al nostro organismo.

Quindi, il focus su grassi, vitamine, alcool, acqua e consigli pratici quotidiani fino ad arrivare a quale sarebbe il piatto ideale.  Attenzione rivolta anche agli anziani, alle donne in menopausa e a quelle in gravidanza.

Anna Maria Schimizzi riceve l’attestato di partecipazione da Agnese Testadiferro

La lezione da portare a casa è che, esclusi casi particolari come allergie, intolleranze e particolari patologie, vanno mangiati tutti gli alimenti perché ognuno di loro racchiude elementi importanti per l’organismo: alimenti che vanno bilanciati durante il giorno. Si è parlato anche di come il sangue sia influenzato anche da ciò che mangiamo.

Alcuni passaggi importanti dell’interessante relazione: è un bene fare colazione la mattina; bisogna far bere l’anziano che di norma non ha stimoli alla sete; non abbinare durante un pasto, ad esempio, pasta e patate nella stessa pietanza come pure non vanno abbinati carne e latticini: o si sceglie di dedicarsi a una bella bistecca oppure si opta per la mozzarella.

Tra gli alcoolici meglio il vino o la birra e non a stomaco vuoto, ma se proprio non si resiste e si vuole bere senza aver prima assunto alimenti, allora meglio propendere per la birra.

Come è consuetudine di questi incontri, molte le domande dalla platea.

Medicina per me! è un format itinerante, ideato e curato da Agnese Testadiferro, che alla fine ha consegnato alla relatrice l’attestato di partecipazione e un pensiero confezionato dallo sponsor Lalli, composto da prodotti tipici locali e zuccheri particolari, ovviamente da consumare con moderazione.

Questa che è appena iniziata è la IV edizione, seconda volta a Jesi, alla quale hanno portato i saluti Bruno Dottori, presidente Avis Jesi, Giorgio Galeazzi, presidente Rotary, Paolo Mariani, presidente Lions, che sostengono l’iniziativa con il patrocinio del Comune di Jesi e dell’Area Vasta 2.

Maria Letizia Gianuario, coordinatore responsabile della Commissione Formazione Avis Marche, ha presentato “Gente di cuore”, primo progetto regionale per la promozione della salute dei donatori di sangue.

Il progetto va considerato come parte integrante del piano regionale di prevenzione e vede la collaborazione dell’Agenzia Sanitaria Regionale, dell’Avis Marche e del DIRMT (Dipartimento Regionale interaziendale di Medicina Trasfusionale). La finalità di tale percorso è quella di sviluppare nei donatori di sangue stili di vita salutari e far sì che loro stessi diventino moltiplicatori di salute.

Il prossimo appuntamento è in calendario giovedì 19 gennaio, sempre dalle alle 10.15  con “Analisi del sangue e sicurezza trasfusionale“, in compagnia della dott.ssa Manola Trillini, del reparto di Medicina Trasfusionale. In questa occasione sarà ricordato anche il 70mo di fondazione dell‘Avis Jesi.

Gli incontri si tengono tutti i giovedì, al Palazzo dei Convegni, sino al 16 febbraio, dalle 10.15 alle 11.45.

(p.n.)

 

News