Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA CAMPIONESSA ALESSIA POLITA ACCENDE I MOTORI DELL’EXPO MOTOR VALLESINA

JESI, 20 aprile 2016 – L’ Expo Motor  della Vallesina , organizzato dal Motor Club “Leone Rampante” ASD, negli oltre 43 anni di esistenza il club jesino  ha organizzato numerose iniziative finalizzate alla promozione dello sport motoristico; tra queste, appunto, con cadenza quasi decennale, il “Leone Rampante” ha organizzato per altre quattro volte  questa manifestazione.

Per gli appassionati dei motori, ma anche per i curiosi e gli amanti delle novità, l’appuntamento è fissato per il periodo 22 – 25 aprile in una struttura in viale Don Minzoni (padiglione Edil System) che per la prima volta ospita l’Expo. Per questa occasione saranno coinvolte altre Associazioni che si occupano delle più svariate attività amatoriali affiliate all’AICS che avranno a disposizione uno spazio per presentare le proprie attività. Edizione dopo edizione l’Expo ha fatto segnare sempre un crescente numero di visitatori; dai circa 5000 della prima edizione del 1982 si è arrivati a superare quota 13.000 in quella del 1998 svoltasi in quelli che un tempo erano i capannoni della ex Sima, in via Mazzini, ora sostituiti da un grosso centro commerciale e residenziale.

Per certi versi anche l’edizione 2016 ricalca il vecchio principio di rivalutazione della storia industriale cittadina, sfruttando un altro reperto di archeologia industriale; i cancelli, infatti, si apriranno su di un capannone che un tempo ospitava una industria legata alla cardatura e filatura dei cascami di seta che per grandezza era la seconda in Italia. Realizzato sul finire dell’800, lo stabilimento ha dato lavoro a migliaia di persone, prevalentemente donne, in un periodo, quello dei primi decenni dello scorso secolo, quando ancora le industrie locali (cartiere, aziende per la trasformazione dei prodotti della terra come cavolfiori, pomodori, barbabietole, oppure la fabbrica dei fiammiferi e, soprattutto, le industrie meccaniche legate al mondo agricolo) stavano muovendo i primi passi che avrebbero portato la città di Jesi a conquistare l’appellativo di “Piccola Milano delle Marche”.

Ma torniamo alla manifestazione che, oltre ad offrire ai rivenditori di auto, moto, cicli, abbigliamento, hi-fi ed altro ancora operanti prevalentemente nella zona  di presentare le ultime novità dei maggiori e più importanti  marchi, darà l’opportunità ai visitatori di conoscere delle vere strat-up artigianali che realizzano interessanti modelli di moto, conosciute come “Cafè Racer” o di cicli conosciuti con il termine “Scatto Fisso” e non mancheranno prototipi di auto, macchine elettriche e ibride.

La mostra non vuole essere soltanto una vetrina dei migliori prodotti legati soprattutto alla mobilità, ma anche una occasione di incontri e di festa tra appassionati con convegni e iniziative di intrattenimento varie.

Al padiglione Edil System di viale Don Minzoni si comincerà venerdì 22 aprile alle 17,00 con la inaugurazione alla presenza di autorità civili e militari per poi proseguire sabato 23 aprile quando la chiusura sarà posticipata alla mezzanotte per consentire lo svolgimento della “Notte dei Motori” arricchita da esibizioni musicali, degustazione di cibi da strada ed altro ancora che il visitatore potrà apprezzare e si concluderà il 25 aprile con la chiusura definitiva alle 19,00. Come si conviene ad un appuntamento che arriva ogni tanti anni sono previste presenze di importanti rappresentanti del mondo dello sport e dello spettacolo.

Madrina della manifestazione sarà  Alessia Polita, la sfortunata campionessa jesina di motociclismo che in uno spazio dell’Expo presenterà la sua Onlus. Parteciperà anche Michele Marziani,  autore dei libri “Umberto Dei” e “Nel nome di Marco” (Pantani) e di tanti altri famosi titoli. Sarà, per molti appassionati di ciclismo, una vera sorpresa scoprire che Umberto Dei agli inizi del  1900 fu uno dei più grandi costruttori di biciclette e divenne un abile e quotatissimo industriale che diede origine alla famosa marca Dei; l’imprenditore è nato a Jesi nel  1879 approdò poi con la famiglia a Milano.

Concludendo possiamo dire che Expo Motor della Vallesina, che ha già ottenuto il patrocinio di Regione Marche, Comune di Jesi, AICS e RIVS, per gli appassionati e visitatori sarà una buona  opportunità per  vedere le ultime novità delle due e quattro ruote e godersi le tante sorprese.

News