Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA CARICA DEI 101 TRA LE BELLEZZE DEL CENTRO STORICO (FOTOGALLERY)

(foto pienne)

(foto pienne)

JESI, 10 aprile 2016 – Chissà come avranno preso, alla fine, i  nostri amici cani i “4 passi in centro a 6 zampe”, iniziativa che si è svolta stamattina con partenza da Porta Valle e arrivo in piazza della Repubblica. Sicuramente è stato un modo originale per passare una domenica mattina in compagnia, condotti dai loro proprietari ma anche insieme ai loro simili.

Non avranno apprezzato, probabilmente, le belle vestigia del centro storico cittadino ma  essere in un centinaio, in una sola volta, non è cosa di tutti i giorni. Quasi come una carica dei 101.

(foto pienne)

(foto pienne)

Il percorso turistico-culturale tra mura e vicoletti, con le guide a spiegare e le educatrici cinofile a consigliare, è stato un bel successo che premia la volontà delle due associazioni promotrici, quella de “I miei amici animali”  – alla quale è andata la raccolta fondi per la cura e la gestione degli animali in difficoltà per i canili di Jesi e Moie – e quella delle “Guide delle Marche”. Il patrocinio, del comune di Jesi, rappresentato dall’assessore alla cultura Luca Butini, accompagnato dal suo fedele amico a quattro zampe.

Divisi in due gruppi, i partecipanti si sono fatti condurre alla riscoperta delle bellezze del centro storico, descritte da Raffaela Gattini e Francesca Serpentini, coadiuvate dalle educatrici cinofile Tatiana Camilletti ed Elisa Santini.

Certo, non è stata una carovana silenziosa, né si poteva pretendere che lo fosse, però è stato utile ascoltare le esperte su come muoversi per evitare disagi e stress agli animali in un ambiente, quello cittadino dove, comunque, debbono avere la possibilità di vivere al meglio insieme a noi.

Ma –  e questo è un aspetto importante che è emerso –  non è solo il cane che deve diventare cittadino, anche noi dobbiamo imparare a farci condurre da lui nell’ambiente che predilige: il bosco, la campagna, i prati. Un reciproco scambio di… interessi, insomma.

«Bella iniziativa  – ha commentato Butini, alla fine  – grandemente partecipata, anche grazie agli arrivi last minute favoriti dal tempo, che serve a incentivare l’educazione di chi ha un animale e la tolleranza di chi non lo ha. Sicuramente da ripetere».

([email protected])

FOTOGALLERY

[Best_Wordpress_Gallery id=”56″ gal_title=”Passeggiata in centro”]

 

 

News