Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi La Città nel Presepe al Mercato delle Erbe

L’opera allestita dalla Confraternita Jesina dei Mastri Presepai con statuine donate dai cittadini, visitabile sino al 30 dicembre, ieri anche i Mercatini Solidali e i canti della Corale FederIco II

Jesi“La città nel Presepe” illumina via  Mercantini trasformando i locali sottostanti il Mercato delle Erbe in uno dei luoghi simbolo delle festività natalizie. Sarà visitabile fino al 30 dicembre con orario 16 – 20 (mercoledì e sabato anche 10 – 13).

L’opera, realizzata con le statuine donate dai cittadini e allestita dalla Confraternita Jesina dei Mastri Presepai, è stata inaugurata ieri 8  dicembre, alla presenza del sindaco Lorenzo Fiordelmondo che ha sottolineato come «una comunità deve farsi carico delle grandi e piccole cose, il gesto simbolico della costruzione condivisa diventa un atto di cittadinanza e di pace». Nasce, infatti, dall’invito del Comune a donare una statuina: un gesto semplice che ha permesso ai Mastri Presepai di creare un’installazione armonica e corale, simbolo della partecipazione della comunità.

Il parroco della Cattedrale, don Claudio Procicchiani ha, tra l’altro, sottolineato di «non restare immobili come le statuine del presepio ma na di mettersi in gioco con il nostro vivere».

La serata è stata accompagnata dalla Corale Federico II.e il presepe sarà visitabile fino al 30 dicembre, rappresentando il simbolo di una comunità che costruisce insieme il proprio Natale.

Accanto sono tornati i Mercatini Solidali della Consulta per la Pace con la presenza di banchetti di diverse associazioni e non solo, vale a dire La Casa delle Donne, Legambiente, Avis, Caritas, Anpi, Auser, Still I Rise, Unicef, Jesi per la Palestina, il Comprensivo Federico II.

Il percorso cittadino dei presepi comprende anche i due grandi allestimenti di San Savino, quattro opere al Museo Diocesano e il Presepe delle Marche, meccanizzato, presso la parrocchia della Madonna del Divino Amore.

.

© riproduzione riservata

Continue Reading