Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI LA “CITTÀ RISUONA” NEL SOLSTIZIO D’ESTATE

JESI, 17 giugno 2015 – Sono complessivamente 13 gli appuntamenti musicali inseriti nel cartellone che sotto il titolo “La città Risuona” intende celebrare la “Festa della Musica”, la manifestazione che fa riferimento alla Giornata europea della Musica in programma nel giorno del solstizio d’estate, vale a dire il 21 giugno prossimo. Sfruttando questo appuntamento internazionale, l’Assessorato alla cultura, in collaborazione con le numerose associazioni cittadine ha stilato un calendario di appuntamenti che si realizzeranno dal 19 giugno al 1° luglio. Si inizio, come detto, venerdì con la festa per il decennale dell’Associazione Valvolare che nello spazio delle Carcerette, dalle 19 alle 24, farà risuonare le note musicali. La stessa associazione sarà protagonista anche nella serata successiva, questa volta, però, in piazza delle Monnighette sempre dalle 19 alle 24. Ancora sabato, ma alle ore 18, nella chiesa di San Giovanni Battista, sarà protagonista l’Associazione Coro Cardinal Petrucci. E arriviamo a domenica 21, giorno del solstizio (che entrerà ufficialmente alle ore 16,38); due gli eventi che la caratterizzeranno: un concerto acustico quale “Anteprima di Equalafesta” che si terrà alle ore 6 del mattino all’interno dell’Oasi di Ripa Bianca; in contemporanea, nell’antica chiesa di S. Maria del Piano, concerto dell’Aurora del Coro Regina della Pace. In questo caso, terminata l’esibizione, i coristi ed il direttore offriranno ai presenti una prima colazione a base di latte e cacao, prodotti in omaggio dalla Cooperlat Tre Valli, dolci e caffè offerti dallo stesso Coro. Sempre domenica il coro Cardinal Petrucci animerà la liturgia delle ore 11,00 nella chiesa di S. Giovanni Battista. Il cortile del Palazzo della Signori sarà il “teatro” per l’esibizione della Corale Santa Lucia che inizierà il concerto alle ore 21,30. Anche la Scuola Musicale Aulos parteciperà alla manifestazione; lo farà con un concerto/saggio nel Teatro Valeria Moriconi alle ore 21,30 di giovedì 25 giugno. Venerdì 26 sarà la volta della Corale Brunella Maggiori che nel cortile di Palazzo della Signoria, con inizio alle ore 21,30, eseguirà il suo concerto celebrativo anche dei 20 anni del gruppo. A questo concerto parteciperà anche Daniele Consoli. Due gli appuntamenti per sabato 27 giugno; il primo, dalle ore 19 in poi al Parco del Ventaglio con Rock The Party e Live Music a cura dell’Associazione Valvolare, l’altro, al Teatro Pergolesi con inizio alle 21,15, dove gli allievi della scuola musicale Pergolesi terranno lo spettacolo di fine anno scolastico.
Si rinnova anche quest’anno una sorta di gemellaggio iniziato nel 2014; dall’Inghilterra, infatti, ritorneranno i giovanissimi musicisti del St. Benedict’s Catholic College che terranno un loro concerto al teatro Moriconi per poi “fiìondersi” con le giovani promesse della Banda cittadina. Chiusura, come detto, mercoledì 1° luglio, ancora una volta con la Scuola Musicale Pergolesi che in piazza della Repubblica, ospite Alberto Fortis, proporrà il Concerto/saggio di fine anno.
“Dopo la rassegna del 2014, accolta con entusiasmo ed interesse dalla cittadinanza, abbiamo ritenuto utile riproporre la manifestazione anche quest’anno” ha detto l’Assessore alla cultura Luca Butini che ha ricordato come tutti gli eventi siano ad ingresso gratuito.
(Sedulio Brazzini)

News