Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi La colonia felina pomo della discordia

Autorizzata dal 2020, viene curata da una signora jesina ma i vicini lamentano disagi: interviene anche l’assessore Alessandro Tesei

Jesi, 14 luglio 2022 Paola Belardinelli, jesina, da due anni gestisce amorevolmente una colonia felina in via Magagnini, nella zona tra Tabano e il Palazzetto dello sport.

Autorizzata dal 2020, la colonia viene tenuta pulita e sistemata ogni volta che ce n’è bisogno.

«Ho sterilizzato a mie spese i gatti, acquistato le casette con il tetto a spiovente e tengo pulita la zona – spiega –. Abbiamo anche raccolto oltre 80 firme di residenti che dichiarano le medesime cose, guardando di buon occhio la presenza della colonia».

Ma c’è anche chi, invece, lamenta disagi, legati proprio alla presenza dei felini. E sono sono stati altri vicini.

Assistita dall’avvocato Massimo Mariani, la Paola Belardinelli tiene molto alle condizioni degli animali che precisa «sono gatti selvatici, non entrano nelle case».

Il motivo per cui ha rischiato di dover smantellare tutto è proprio questo: alcuni vicini di casa si sono lamentati delle condizioni in cui versa l’area, con una scarsa pulizia del vicino canale e l’intrusione dei felini nelle abitazioni limitrofe. Secondo i vicini inoltre, la presenza dei gatti dà cattivo odore e farebbe avvicinare i topi, oltre a creare problemi al canale di scolo.

«Il canale lo pulisco sempre, sono le foglie delle siepi degli altri palazzi a non essere ben tenute e ad ostruirlo. Dalla strada le casette nemmeno si vedono perché ho fatto in modo di sistemarle al meglio».

Oltre 80 le firme raccolte tra residenti e non, che confermano lo stato dell’arte. La situazione, oltre che dall’Asur, tenuta ad effettuare periodiche verifiche per le colonie feline, è attenzionata dalla Polizia Locale di Jesi che è dotata di due figure delegate alla tutela ambientale e animale.

Ha verificato le condizioni del posto anche l’assessore all’ambiente e al benessere animale Alessandro Tesei.

«E’ stato gentilissimo – spiega la donna -. La colonia sarà spostata di poco e sarà applicata una rete protettiva. Credo che colonie ordinate e pulite come questa debbano essere prese da esempio e motivo di orgoglio per la città».

Eleonora Dottori

©riproduzione riservata

News