Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI La colonna di fumo arancione a Coppetella sotto analisi

Dopo i vari accertamenti dal 22 novembre scorso ora si attende la valutazione dell’Arpam, in Consiglio comunale ha riferito l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano

JESI, 28 gennaio 2020 – Si era sollevata verso il cielo il 22 novembre scorso e i residenti della zona Coppetella si erano preoccupati e non poco.

Una colonna di fumo arancione, che aveva destato allarme, proveniente – si è poi scoperto – da un’azienda di lavorazione di metalli.

La questione è approdata in Consiglio comunale e sull’argomento ha fatto luce l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano che ha spiegato come quel giorno, sul posto, si era recata una pattuglia della Municipale

«La loro prima comunicazione è stata quella che non si trattava di un incendio ma del risultato del taglio di lastre di acciaio molto spesse con l’ausilio della fiamma ossiacetilenica».

Successivamente c’è stato il sopralluogo dell’Asur il 13 dicembre e «ne abbiamo avuto le risultanze il 13 gennaio. Sostanzialmente, alla ditta era stato chiesto come avvenisse la lavorazione e quali fossero le relative emissioni. Lavorazione – attraverso le certificazioni in possesso segue un protocollo preciso – che avviene, è stato spiegato, saltuariamente producendo soltanto fumo contenente ossidi di ferro e niente altro. L’Ufficio tecnico ha inviato tutto allArpam – e anche alla Provincia – che dovrà esprimersi in merito».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News