Segui QdM Notizie

Eventi

JESI LA CULTURA VIEN VIAGGIANDO: LA RASSEGNA TRASLOCA DAL TEATRO “IL PICCOLO” A PALAZZO PIANETTI A CAUSA DEL SISMA

JESI, 3 novembre 2016 – Causa evento sismico, il teatro “Il Piccolo”  di San Giuseppe non è più disponibile per la rassegna promossa dal Centro Turistico Giovanile VallesinaLa cultura vien viaggiando”. Pertanto, grazie alle fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale e, in particolare, dell’assessore alla Cultura, Luca Butini, della direzione e dei tecnici del teatro “Il Piccolo“, l’iniziativa si svolgerà presso la Pinacoteca civica a Palazzo Pianetti, nei giorni ed orari già prefissati. All’ingresso verrà sempre consegnato il biglietto conta persone in base alla capienza della galleria.

Il ciclo di quattro incontri, dedicati ad altrettanti viaggi in quattro paesi diversi, partirà domani, 4 novembre, alle ore 21.15.

Viaggi raccontati per la prima volta da giovani viaggiatori attraverso materiale foto e video prodotto durante la loro esperienza, guidando i partecipanti in un percorso ricco di emozioni e di località inconsuete,  fuori dalle tradizionali rotte commerciali dove fare turismo spesso significa anche integrazione e solidarietà.

Un momento della presentazione della rassegna in Comune

Un momento della presentazione della rassegna in Comune

Immagini, sensazioni ed emozioni provate dai protagonisti saranno trasmesse al pubblico attraverso il racconto di attimi, gusti forti e sapori pieni dell’avventura.

Tra le novità, a partire da quest’anno, sarà il Centro Turistico Giovanile ad introdurre ciascuna serata con un breve video in cui racconterà le proprie attività nel suo ambito territoriale. Inoltre, i protagonisti chiamati a raccontare le proprie impressioni ed emozioni di viaggio porteranno con sé alcuni oggetti caratteristici del luogo a cui sono rimasti affettivamente legati.

La rassegna vanta il patrocinio del comune di Jesi, della Regione Marche e del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche.

Domani sera, dunque, il programma prevede “Popoli e paesaggi del Perù”   a cura di Alessia Bernardi e Daniele Pinti.

Il Perù è un paese magico, così ricco di cultura, storia e tradizioni unitamente ad una delle maggiori biodiversità del pianeta. Il viaggio inizia scoprendo il paesaggio costiero, desertico ma fascinoso, culla dei Nazca, un popolo enigmatico e misterioso con le famose linee che ancora fanno impazzire studiosi di tutto il mondo…e che dire dell’aspetto andino, che rivela paesaggi mozzafiato, dai canyon profondissimi alle vette imbiancate delle Ande, ornate di alti vulcani, testimoni impassibili delle vicissitudini dei differenti popoli e culture che ne hanno fatto la storia. E salendo, metro dopo metro, il cuore batte sempre più forte, colpa forse dell’altitudine, o forse merito delle impareggiabili bellezze che si aprono davanti agli occhi raggiungendo l’apice alla vista della leggendaria città perduta di Machu Picchu. E poi via, si scende a scoprire la selva amazzonica, un vero paradiso della biodiversità, un patrimonio dell’umanità da salvaguardare a tutti i costi.

Venerdì 11 novembre: “Cartoline dalla Francia: alla ricerca di emozioni tra cieli, terre e maree” a cura di Barbara Sollitto.

Venerdì 18 novembre: “Sri Lanka: due zaini all’avventura!” a cura di Cristina Mezzabotta e Luca Bellagamba.

Venerdì 25 novembre: “Le perle del Baltico” a cura di Dante Ricci.

 

 

 

Jesi 03/11/2016

News