Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “LA FORESTA CHE CRESCE”: GRANDE PARTECIPAZIONE AL MEETING DEI GIORNALISTI CATTOLICI

JESI, 22 giugno 2016 – La terza edizione del Meeting dei Giornalisti cattolici di Grottammare ha portato sulla Riviera delle Palme oltre 150 partecipanti, tra i quali anche giornalisti del settimanale diocesano Voce della Vallesina, che per tre giorni hanno ascoltato le relazioni di esperti nel settore della comunicazione e delle nuove tecnologie e le testimonianze di chi cerca di essere presente nel mondo del digitale in modo originale e con lo sguardo sempre attento all’umanità in cammino.

Tra le caratteristiche di queste giornate, un pomeriggio dedicato ai laboratori: quest’anno erano tre e dislocati nel centro storico di Offida per fare esperienza diretta come nella preparazione di video attraverso il tablet o lo smartphone a cura del regista don Dino Cecconi, nella diffusione delle notizie su tutte le piattaforme con il social-media manager di Eni, Daniele Chieffi e nella promozione della pubblicità con il giornalista Pier Paolo Flammini

Il vescovo siriano Jacques Behnan Hindo

Il vescovo siriano Jacques Behnan Hindo

Forte e appassionata, nell’ultimo incontro, la testimonianza del vescovo Jacques Behnan Hindo che si trova nei territori sotto attacco dello stato islamico, nella Siria mesopotamica: ha raccontato della sua quotidianità fortemente unita a quella del suo popolo sofferente, sia cristiani che musulmani e ha chiesto una vicinanza spirituale di affetto e di attenzione. La città di Grottammare ha accolto con generosità i partecipanti al meeting mettendo a disposizione la struttura del convegno, il Kursaal.

Il sindaco Enrico Piergallini e la presidente del consiglio comunale Alessandra Biocca hanno preso parte ad alcuni momenti incontrando gli ospiti. La comunità religiosa è stata vicina ai giornalisti del meeting con la cura delle celebrazioni, di giovedì e sabato nella chiesa Sisto V a Grottammare e di venerdì al Santuario del Miracolo Eucaristico di Offida: i due vescovi, mons. Carlo Bresciani e mons. Giovanni D’Ercole, hanno presieduto le liturgie con i sacerdoti del convegno offrendo suggerimenti sull’essere comunicatori alla luce della Parola di Dio.

La foresta che cresce” è stato il tema che ciascun relatore ha cercato di declinare in queste giornate che hanno visto anche la partecipazione del presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Dario Gattafoni, dei direttori di Avvenire, Marco Tarquinio, del Tgr Rai, Vincenzo Morgante e di Tv200,  Paolo Ruffini, dei vaticanisti del Tg1, Fabio Zavattaro e del Tg2, Enzo Romeo.

 

News