Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI LA LUNA ROSSA, SPETTACOLO IN PRIMA FILA DALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO (FOTO)

eclissi di luna

In tantissimi hanno risposto all’invito dell’Associazione Jesina Astrofili che aveva organizzato la serata per seguire le varie fasi dell’eclissi

JESI, 28 luglio 2018 – All’osservatorio astronomico  “Giancarlo Braconi in località Torre di Jesi l’appuntamento era per le 20.45 di ieri, 27 luglio: l’eclissi di luna più lunga del secolo, che avrebbe dipinto di rosso il nostro satellite (foto in primo piano), era uno spettacolo da non perdere.

E in tanti, tantissimi sono arrivati, rispondendo all’invito dell’Associazione Jesina Astrofili che per l’occasione aveva allestito una serata da vivere insieme.

Particolare di non poco conto, il fatto di essere in campagna, luci artificiali zero e con il cielo, là in alto, a dispiegarsi in tutto il suo splendore notturno. Con la luna che, a poco a poco, si è concessa in tutte le varie fasi dell’eclissi.

A disposizione dei visitatori anche alcuni telescopi per l’osservazione diretta del fenomeno e c’è stata sempre la fila per darvi un’occhiata diversa.

Il presidente dell’associazione, Giancarlo Braconi, ha tenuto, nel giardino dell’osservatorio e con l’ausilio di uno schermo, una breve ma interessante lezione sulle eclissi e sulla luna.

Porte aperte all’osservatorio dove si sarebbe dovuti entrare a gruppi di 10 persone per volta ma che in realtà è stato preso d’assalto.

Pino Nardella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News