Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA LUNGA NOTTE DELLA CAROVANA DEI PELLEGRINI, STAMANE L’ARRIVO A LORETO

JESI, 18 giugno 2017 – Mancavano pochi minuti alle 21,15 quando la croce sorretta dal Vescovo di Jesi, Monsignor Gerardo Rocconi, è uscita dalla chiesa di Sant’Antonio Abate per iniziare il lungo pellegrinaggio fino alla città Mariana. È cominciata così la 39ma edizione del “Pellegrinaggio a piedi  Jesi – Loreto” che anche quest’anno ha richiamato circa 200 persone, tra pellegrini, accompagnatori, addetti alla sicurezza. Il programma ha ricalcato quelli delle passate edizioni e si può sintetizzare in ….. punti: il ritrovo dei partecipanti, l’ascolto delle testimonianza, la partecipazione alla Santa Messa, il cammino, la preghiera lungo la strada e l’arrivo nella Basilica della Santa Casa attorno alle ore 7,30 di questa mattina, domenica 18 giugno.

Per motivi religiosi il programma stilato ha dovuto subire un cambiamento iniziale; era infatti previsto un intervento della giornalista e poeta siriana Asmae Dachan che però, volendo ottemperare agli obblighi della propria religione, che in questo periodo ricorda il Ramadan, ha rimandato il suo intervento ad un altro momento della notte. Al posto della Dachan e dopo il breve intervento di don Giuliano Fiorentini, Presidente dell’Oikos, alcuni rappresentanti dell’Associazione “Io non crollo” di Camerino hanno portato le loro testimonianze  sui recenti fatti legati al terremoto che ha colpito una larga parte della nostra regione.

Poco prima dell’inizio della S. Messa il coordinatore del pellegrinaggio, P. Giancarlo Quaresima, ha invitato il sindaco, Massimo Bacci, che, dopo aver salutato tutti ha rivolto parole di plauso e di compiacimento a tutti coloro che si sono adoperati per l’organizzazione e a quanti continueranno a farlo per tutta la nottata.

La Messa celebrata dal Vescovo ha ricordato la Festa della Santissima Eucarestia (un tempo nota come Corpus Domini) e dal Vangelo festivo Monsignor Rocconi ha preso ispirazione per esaltare coloro che si accingevano al lungo cammino, confidando sia nell’energia fisica, così come in quella spirituale. Ha poi invitato tutti i pellegrini a pregare per tutte le intenzioni, prima fra tutte la pace. In conclusione il Vescovo ha augurato un “Buon viaggio gioioso”.

Dopo la partenza del corteo, scortato nel tratto jesino dalla Polizia Locale, via Minonna si è colorata di giallo, il caratteristico colore rifrangente per avvertire gli automobilisti della presenza di pedoni lungo la strada.

La prossima edizione del Pellegrinaggio avverrà il 16 giugno 2018 e sarà la numero 40.

([email protected])

foto Enrico Spinaci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News