Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “LA MENTE E L’ANIMA” DELLO PSICOLOGO DON FEDERICO CARDINALI

A Palazzo Bisaccioni si terrà la mostra

A Palazzo Bisaccioni si terrà la presentazione del libro “La mente e l’anima” di don Federico Cardinali

JESI, 26 novembre 2015 – Lo psicologo don Federico Cardinali presenta domani, venerdì 27 novembre, presso la Sala di palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Carisj, in piazza Colocci – ore 17.30 –  il suo terzo volume della serie “La mente e l’anima”.

Il libro raccoglie i contributi pubblicati settimanalmente sul giornale diocesano “Voce della Vallesina” negli anni 2013 e 2014, articoli presentati in ordine cronologico secondo cinque grandi temi: l’uomo, questo sconosciuto; vita in famiglia; in dialogo con la vita e con la morte; tra religione e spiritualità; l’uomo sociale e politico. Sarà disponibile durante la presentazione e, in seguito, nelle librerie cittadine “Incontri” e “Cattolica”.

Il volume è edito nella collana “I quaderni” dell’Istituto di terapia familiare di Ancona, istituto diretto dalla stesso Cardinali e dalla psicologa psicoterapeuta Gabriella Guidi, autrice del testo introduttivo e che, nel corso dell’incontro, offrirà alcune chiavi di lettura dell’opera.

La relazione sarà curata dal priore generale dei monaci camaldolesi, padre Alessandro Barban, che a partire dal recente sinodo dei vescovi, si soffermerà sull’importante tema della famiglia nella società contemporanea. Padre Barban era già stato curatore della presentazione relativa al primo volume, pubblicato nel maggio 2012, sottolineando come «lo scrivere di Federico Cardinali è in realtà un parlare che invita a considerare, guardare e sviluppare qualcosa che sta sotto le parole. La sua è conversazione intensa, sostenendo ragioni che aprono il cuore e la mente. Crea una parità con il suo interlocutore – lettore. Durante la lettura, infatti, si instaura un clima di ascolto e di riflessione e si comincia ad avvicinare il tema che viene presentato con umanità, ed è dentro a questo processo che il lettore lascia la sua alienazione esistenziale e si trova a guardare altri punti di vista e, soprattutto, ad andare dentro se stesso».

(p.n.)

News