Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI LA “MISSA PUERI” ALLA CATTEDRALE DI SAN SETTIMIO

Missa pueri loreto 1JESI, 10 giugno 2015 – La “Missa Pueri”, opera prima solo per bambini realizzata dal maestro Stefano Campolucci della Scuola Musicale G.B.Pergolesi e poi sviluppata insieme al direttore della Scuola, maestro Sergio Cardinali, dopo il grande successo riscosso alla prima esecuzione assoluta il 16 maggio alla Basilica di Loreto ora sarà eseguita alla Cattedrale di San Settimio, in piazza Federico II, sabato 13 giugno alle ore 21. Il progetto, assolutamente innovativo, è realizzato dalla Scuola Musicale Pergolesi in collaborazione con il Premio Vallesina onlus e la Diocesi di Jesi e vedrà coinvolti oltre 120 bambini in una produzione musicale unica nel suo genere: una messa non liturgica la cui esecuzione in forma di concerto è interamente ed esclusivamente destinata ai ragazzi. Saranno infatti i ragazzi a costituire l’orchestra, il coro e sempre tra i giovanissimi saranno tratte le voci dei solisti. Nella struttura formale si tratta di una Messa intesa nelle sue parti dell’ordinario (formata cioè da Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) il cui testo non è in latino ma è stato elaborato liberamente da Sergio Cardinali prendendo spunto dai momenti della Messa e adattato per essere facilmente appreso e compreso dai ragazzi stessi. “La scrittura musicale – spiega il maestro Stefano Campolucci – ha occupato diversi mesi di lavoro ma la peculiarità della formazione ha reso necessari continui adattamenti sia alle mutate esigenze dell’organico sia alle capacità tecniche in fase evolutiva degli stessi bambini”.
La Missa Pueri, eseguita dalla Piccola Orchestra della Scuola Musicale Pergolesi e da alcuni solisti delle classi di canto della scuola preparati da Emanuela Campolucci, vedrà anche la partecipazione del Coro di Voci Bianche della scuola primaria Monte Tabor di Jesi, il Coro “Tommasini Junior” di Serra de’ Conti e quattro voci soliste. I ragazzi sono stati preparati dai maestri Michele Quagliani, Lucia Piccotti, Damiano Montanari.
Preludio a ogni brano, alcune sezioni recitate che reinterpretano i momenti della messa. A proporli, i Lupetti e Coccinelle Jesi 1, il Gruppo Insieme per Gioco, il Gruppo Prima Media Progetto Bibbia di Poggio San Marcello-Castelplanio, il Gruppo Parrocchiale di Castelbellino, il Gruppo Parrocchiale Regina della Pace Jesi. Le loro riflessioni provengono da un approfondimento teologico condotto con esperti ed educatori (Leonardo Leoni, Maria Carla Cesaroni, Paola Libanori, Andreina Carnuccio, Giuseppe Mancini) e coordinato dal teologo e scrittore Diego Mecenero. La prima esecuzione assoluta alla Basilica di Loreto ha entusiasmato ed emozionato il folto pubblico intervenuto a gremire la Basilica. Profondamente colpito anche il Rettore stesso della Basilica, padre Franco Carollo. La particolarità del progetto è stata colta dalla direzione del canale televisivo Mariavision che si è interessata affinché la rappresentazione venisse eseguita in prima assoluta all’interno della Basilica della Santa Casa di Loreto con ripresa live sul canale 602. Ora si replica, al Duomo di Jesi (ingresso libero). E sarà di nuovo e emozione in musica.

News