Segui QdM Notizie

Attualità

JESI LA PRIMA CONFERENZA “TED” DEDICATA AI GIOVANI CON “ANIME SALVE”

Il marchio americano dei congressi no profit per la condivisione di idee che meritano di essere diffuse, main partner la Fondazione Marco Fileni

JESI, 30 maggio 2019 – Arriva a Jesi TedxYouth, il sistema internazionale di conferenze dedicate ai giovani targate Ted (Technology Entertainment Design), noto marchio americano di congressi no profit nati per la condivisione di idee che meritano di essere diffuse in cui relatori di  tutto il mondo, animati dall’amore per la loro comunità, condividono le loro conoscenze e passioni.

La prima edizione del TedxYouth@Jesi, patrocinata dal Comune, dall’Università Politecnica delle Marche e dal Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” (foto in primo piano i ragazzi del Liceo Classico e la prof Roberta Cardinali), si chiama “Anime Salve” e si terrà sabato primo giugno alle ore 15 alla Fondazione Angelo Colocci, in via Angeloni. Ma come è nata l’idea di portare Ted a Jesi?

L’illustrazione è avvenuta in Comune, ieri mattina, alla presenza dell’assessora Paola Lenti, della professoressa Roberta Cardinali e di Roberta Fileni per la Fondazione Marco Fileni che è il Main Sponsor dell’evento.

tedfoto3 20190529_123621 20190529_123705 20190529_121649 20190529_122545 20190529_122748 tedfoto1 tedfoto2
<
>
Studenti jesini mentre lavorano al progetto Ted

«Lavoravo da tempo a una didattica che fosse capace di rompere con la fisicità della classe e usasse lo strumento tecnologico al servizio dell’alunno – spiega Roberta Cardinali, insegnante di matematica e fisica del Liceo Classico di Jesi, nonché promotrice e organizzatrice dell’evento -. Da questa impostazione formativa di tipo laboratoriale, decisamente più dinamica, moderna e diretta rispetto ai metodi tradizionali, il passo verso il mondo Ted è stato naturale. Ho lavorato strenuamente per ottenere la licenza Ted e l’estate scorsa ho ottenuto il via libera per creare il TedxYouth nella mia città. Dare a questi ragazzi, che vivono in una piccola realtà di provincia, questa eccezionale opportunità di apertura internazionale è per me motivo di grande soddisfazione».

Nel 2017 la prof Cardinali attiva presso il Liceo Classico il suo primo Ted-Ed Clubnella piattaforma digitale americana Ted-Educational dove annualmente carica video e si relaziona con gli altri Ted-Ed Clubs di tutto il mondo. Nel 2018 il Ted-Ed Club del Classico partecipa al concorso nazionale TedxYouth di Bologna e arriva in semifinale con il talk sul “Transumanesimo” della studentessa Sara Morosetti, mentre a febbraio 2019 si aggiudica, tra le centinaia di candidature provenienti da tutta Italia, la finale al TedxYouthdi Roma, finendo sotto i riflettori di media nazionali e telecamere Rai, con i discorsi su “L’andamento travolgente delle emoji” e la “Percezione e marketing: come il colore influenza l’economia” delle studentesse Rachele Matteucci e Benedetta Carotti.

TEDxYouth@Jesi 2019, oltre alla presenza dell’assessora alla Partecipazione e Associazionismo, Paola Lenti, e della preside del Liceo Classico, Rosa Ragni, vedrà la partecipazione di cento spettatori tra alunni e insegnanti di tutte le scuole superiori della città (Iis Marconi-Pieralisi, Iis Galilei, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Liceo Artistico Mannucci, Iis Cuppari e Liceo Classico Vittorio Emanuele II). Ospite: Associazione Rondine di Arezzo.

«Il tema – sottolineano i ragazzi del comitato jesino Ted – nasce per esaltare l’apertura verso il prossimo ed educare all’importanza di condividere le proprie esperienze. Anime Salve sono coloro che credono nel bisogno di lavorare cooperando in armonia, così che ognuno superi la propria individualità e si senta parte di un tutto».
Sette saranno gli speakers che si succederanno sul palco in due sessioni, alternando presentazioni dal vivo e proiezioni video tratte dai Ted-Talks: Céline Giordano, Daniele Isidoro, Diego Cecati, Virginia Barchiesi, Paolo Capriotti, Mirko Donninelli e Milica dell’associazione Rondine.
TEDxYouth@Jesi vuole diventare un appuntamento a cadenza annuale aperto dalla prossima edizione a tutta la cittadinanza.
«Una bella opportunità – ha sottolineato l’assessora Lenti -, come amministratori dobbiamo favorire queste contaminazioni positive, soprattutto se rivolte ai giovani. Un coinvolgimento non fine a se stesso ma con tempi significativi e importanti».
Per Roberta Fileni «un progetto ad hoc che non può non vedere la partecipazione della Fondazione Marco Fileni che da sempre sostiene i giovani nella crescita formativa e che ha già assegnato oltre 100 borse di studio. Sono molto contenta perché mettere in condivisione vuol dire che si può cambiare il mondo, aumentando anche la propria autostima».
Hanno lavorato al progetto: i prof Roberta Cardinali, Claudia Gambadori, Enrico Baldoni, Sabrina Valentini, Stefano Agostini (Liceo Classico), Monica Ferretti (Iis Galilei), Daniela Papalini, Giorgio Giaccaglini (Liceo Scientifico), Greta Guardati (Liceo Artistico), Catia Franca Mastantuono, Francesca Bonetti, Elisabetta Ludovico (Iis Cuppari Salvati), Tommaso Cioncolini (Iis Marconi Pieralisi); Main partner: Fondazione Marco Fileni, Partner: Cat Impianti, New Holland Agricolture, Alltecs Impiantistica Elettrica Industriale; Kind sponsor: Ipersimply, Togni, Simone Volpini (Web Designer), Cisa Lavori, Easy Pizza; collaboratori: Gioia Morici (Manager Press Agency), Francesco Campana e  Alessandro Giaccaglia (regia).
Info: Sito web ([email protected]); Facebook (TEDxYouthJesi); Instagram (tedxyouthjesi); Twitter (tedxyouthjesi1).
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News