Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA PSICOLOGIA INCONTRA L’ALLENATORE, QUATTRO INCONTRI PER COMPRENDERE L’ETÀ EVOLUTIVA NELLO SPORT

silvia_mercanti

La dottoressa Silvia Mercanti

isabella_bellagamba (2)

La dottoressa Isabella Bellagamba

JESI, 22 febbraio 2016 – Promosse dagli assessori allo sport, Ugo Coltorti, e dalla sua collega alle politiche giovanili, Marisa Campanelli, sotto il titolo unico “Lo psicologo incontra l’allenatore” si svolgeranno nei prossimi giorni quattro appuntamenti di formazione psicologica per gli allenatori sportivi. I quattro momenti formativi saranno condotti da due giovani, preparate professioniste: le psicologhe Isabella Bellagamba e Silvia Mercanti. Quest’ultima aprirà la quattro giorni nella serata di martedì 23 febbraio, alle ore 21, nella sala della ex II Circoscrizione di via San Francesco affrontando il tema “La psicologia nello sport” che comprende la relazione, i sistemi motivazionali e le dinamiche di inclusione ed esclusione; il martedì successivo, 1° marzo, sarà la volta della Bellagamba che nello stesso sito ed alla stessa ora analizzerà i “Livelli di apprendimento” illustrando lo sviluppo cognitivo e senso motorio, il deficit visuo-spaziali, le difficoltà di coordinazione e le strategie di gestione ed inclusione. L’8 marzo successivo (ma la data potrebbe essere rivista) ancora impegnata la Bellagamba  nell’analizzare il deficit dell’attenzione e iperattività approfondendo l’intervento sui disturbi comportamentali e sulle strategie di gestione ed inclusione. Chiusura delle quattro giornate il 15 marzo quando la Mercanti parlerà della sfera emotiva attraverso il riconoscimento e gestione delle emoziono, l’equilibrio gratificazione/frustrazione, l’ansia, il bullismo e l’inibizione del comportamento e isolamento.

La partecipazione al corso è completamente gratuita, ad esso sono invitati tutti coloro che hanno a che fare con lo sport, in particolare allenatori di qualsiasi disciplina sportiva; a tale proposito gli assessorati coinvolti hanno già inoltrato gli inviti alle decine di società sportive operanti sul territorio comunale. Finalità delle giornate di formazione è quella di evidenziare ed eventualmente affrontare e risolvere le problematiche che potrebbero insorgere in soggetti in età evolutiva. Per tale motivo l’Amministrazione comunale ha voluto affidare il compito a due professionisti che hanno alle spalle esperienze specifiche.

I due amministratori pubblici sono convinti che l’iniziativa troverà buna accoglienza tra gli operatori nel campo dello sport giovanile, auspicando il tutto esaurito nella sala della ex II Circoscrizione.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News