Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI, LA SEGNALAZIONE “CENTRALE, ABBIAMO UN PROBLEMA”. E AL VIGILE URBANO RISPOSERO: “BAMBOLE NON C’È UNA LIRA…”

JESI, 17 febbraio 2015 – Quanti di noi ricordano la famosa battuta “bambole non c’è una lira” con la quale si chiudevano le sei puntate dell’omonimo varietà televisivo andato in onda tra aprile e maggio 1977? All’epoca era sulla bocca di tutti tanto da diventare una frase ricorrente nei discorsi della gente e, soprattutto, quando questa (la gente) chiedeva a chi era stato preposto a soddisfare i bisogni dei cittadini di occuparsi di questo o quel problema, di questa o quell’opera pubblica, di questo o quel progetto.

Sono passati quasi quarant’anni dal lancio di quella frase, ma c’è ancora chi, suo malgrado è costretto a rievocarla.
Mi spiego.
Questa mattina, transitando in piazza Indipendenza, l’occhio si è posato sul furgoncino Fiat in dotazione alla Polizia Municipale, quello, per intenderci, che troviamo sul luogo degli incidenti o lungo le strade del centro cittadino; era parcheggiato di fronte all’ingresso del Comune. L’attenzione dello sguardo era stata attratta da una curiosità: l’indicatore del cambio di direzione (freccia) sul lato sinistro era accesa, situazione simile per la gemma laterale arancione e per la “freccia anteriore. Lato destro tutto regolare, nel senso che non si notava alcuna lampada accesa. Ho segnalato la curiosità, ma mi si è stato risposto che quella era la normalità.
Mi sono allontanato pensando a quanto sono rimasto indietro in materia di tecnologica, anche se ho cominciato a meditare sul fatto.
Un’oretta dopo, transitando lungo viale Trieste per ritornare a casa, vengo superato da quel Fiorino che procedeva in direzione della Stazione ferroviaria. Ebbene, aveva ancora gli stessi difetti. Ecco allora che, incuriosito, ho voluto chiedere lumi ai due agenti della Polizia Municipale, che, dapprima con titubanza, ma poi con sincerità mi hanno detto di aver fatto presente del guasto a chi di dovere e di avere ottenuto, per tutta risposta la celebre e storica frase: “Bambole non c’è una lira”.
Un avvertimento a tutti i vigili incaricati di porsi alla guida di quell’automezzo: attenzione a non farvi fermare né dalla Polizia Stradale, né dai carabinieri, potreste incorrere in una pesante ammenda.
(Sedulio Brazzini)

News