Connect with us

Attualità

JESI / LA SIMA E LE LOTTE OPERAIE IN “SIMEIDE”, IL LIBRO DI TULLIO BUGARI

Sima jesi libro Bugari La simeide

Frutto di un lavoro di ricerca storica, presentazione venerdì 22 con un reading – concerto dell’Arci Voce

JESI, 20 marzo 2019 – La storia della Sima di Jesi nel Novecento. Sarà presentato venerdì 22 marzo, ore 17.30, a Palazzo dei Convegni l’ultimo libro di Tullio Bugari. “a Simeide, una lotta vincente è il primo saggio pubblicato dalla neonata Seri Editore.

Sima jesi libro Bugari La simeide

Tullio Bugari

«Una battaglia sindacale durata più di dieci anni – ha ricordato Anacleto Giuliani per la Spi Cgil Ancona -. Un pezzo di storia della città di Jesi». L’autore del libro è Tullio Bugari, jesino classe 1952: «Nel ’77 si manifesta la crisi della Sima. Azienda leader in Europa per i suoi prodotti di qualità e per la professionalità dei suoi lavoratori. A colpire è la determinazione degli operai e delle operaie e il grande senso di responsabilità. Avevano 30 anni quando fermavano i treni e organizzavano manifestazioni, con il supporto di buona parte della città. Per superare questa fase di crisi i consigli di fabbrica avevano le idee chiare: cambiare la proprietà, non la produzione».

Sima jesi libro Bugari La simeide

Bugari, Giuliani, Gabrielli e Fiordelmondo

Un libro frutto del lavoro di ricerca storica, scritto con un linguaggio narrativo, che Bugari ha effettuato grazie all’archivio del centro Studi Libertari di Jesi: «Qui ho trovato tutto il materiale raccolto da Cesare Tittarelli, uno degli operai più noti dell’epoca insieme a Paolo Mancini. Stupisce anche il rapporto tra i consigli di fabbrica e le Amministrazioni comunali che si sono succedute, sempre attente alle questioni di questa parte della città». Forte la solidarietà con gli studenti: «Erano stati 1.400 gli studenti che avevano sottoscritto una lettera di sostegno per le lotte sindacali – ricorda Maurizio Gabrielli, nuovo responsabile della Fiom di Jesi -. Tra quei ragazzi c’era anche la mia firma».

«La Sima era un punto di riferimento. Sono cresciuti tantissimi personaggi simbolo del Novecento in ambito politico, sociale e sindacale» ha aggiunto Massimo Fiordelmondo per l’Istituto Gramsci Marche. La Simeide è il primo libro della collana dedicata a i saggi di Seri Editore: «Un libro che sposa perfettamente i valori della casa editrice – ha aggiunto Alessandro Seri, l’editore .- Un libro che attraverso il racconto del passato fornisce indicazioni per il futuro».

Venerdì la presentazione a Palazzo dei Convegni con Ero Giuliodori, Istituto Gramsci mentre Arci Voce curerà un reading – concerto di letture e canzoni tratte dal libro, sui passaggi più importanti della storia. A seguire i saluti di Luca Butini, assessore alla Cultura del comune di Jesi. Intervengono insieme all’autore, Aroldo Cascia, Gabriele Fava, Giordano Mancinelli. Conclusioni di Daniela Barbaresi, segretario generale della Cgil Marche.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche