Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI LA STATUA DI FEDERICO II ORA È NELLA SUA PIAZZA (VIDEO E FOTO)

Statua Federico II

JESI, 18 settembre 2018 – Poco più di tre ore, dalle 8 alle 11.30 di questa mattina, “storica“, per trasferire la statua di Federico II da Porta Bersaglieri – dove risiedeva da un ventennio – al cortile di Palazzo Ghislieri, nella piazza dedicata all’imperatore svevo nato a Jesi, dove si trova anche il suo museo multimediale “Stupor Mundi“. Al quale ora farà anche da testimonial.

Soddisfatti sindaco Massimo Bacci e assessore Luca Butini (nel video le loro parole) per una vicenda, quella dello spostamento, che aveva interessato a lungo la città, con pro e contro. Che naturalmente rimangono.

 

 

http://https://youtu.be/hQemfHXeeMc

Imbracata, sollevata e messa dentro il camion, con i dovuti accorgimenti, che poi l’ha portata a destinazione percorrendo via Garibaldi, via Sauro, via Mura Occidentali, corso Matteotti, via Pergolesi. Al lavoro maestranze della ditta Mapa-Cannelloni, direttore dei lavori l’ing. Clito Bartolini, che si erano anche occupati di allestire il basamento nel cortile di Palazzo Ghislieri.

Una volta sul posto, nella sua nuova location, la statua di Federico II è stata ancora sollevata e collocata sul basamento che ospita i 4 tirafondi, vale a dire gli ancoraggi per la stabilità anche anti sismica, imprigionati dal cemento a presa rapida.

Poi il monumento è stato ricoperto da un telo nero. In attesa della cerimonia ufficiale di inaugurazione di sabato 22 settembre prossimo, giorno del patrono San Settimio.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News