Segui QdM Notizie

Jesi

JESI LA STATUA (SFRATTATA) TRA DIBATTITI IN CONSIGLIO E SONDAGGI

Statua Federico II

JESI, 19 settembre 2018 – Dopo 23 anni di attesa, mesi e mesi di discussione, dibattiti anche aspri tra favorevoli e contrari a quell’opera realizzata dagli scultori Benedetto Robazza, Hermann Schwahn e Massimo Ippoliti e collocata “provvisoriamente” il 9 dicembre del 1995 a destra dell’ingresso al centro storico conosciuto come Porta Bersagliere, adesso la statua di Federico II ha finalmente trovato sistemazione su quella piazza che il 26 dicembre 1194 è stata testimone della nascita di un personaggio che ha segnato la storia del mondo conosciuto ai suoi tempi.

Statua Federico II

La statua di Federico II

Sicuramente l’operazione di trasferimento portata a termine riaccenderà il dibattito tra chi voleva che il ricordo dello “Stupor Mundi” doveva essere espresso in maniera differente da quella statua in bronzo che molti, a suo tempo, contestarono.

Ma ormai la statua era stata realizzata, mancava però lo spazio dove collocarla. Marco Polita, primo cittadino in quella fase, confortato dai compagni della Casa del Popolo e dalla sinistra massimalista, trovò la classica soluzione salomonica: non dentro le mura ma neppure lontano da esse. E così dal cilindro del centrosinistra saltò fuori Porta Bersaglieri.

Viste le discussioni sorte dopo che la statua fu sistemata fuori porta e i successivi dibattiti in Consiglio comunale, il nuovo inquilino di Piazza Indipendenza, Fabiano Belcecchi, decise di indire un sondaggio tra i cittadini affinché scegliessero loro il sito idoneo per posizionare quel monumento. La maggioranza degli jesini indicò proprio la piazza del Duomo. Insomma, tutte le altre opzioni suggerite (viale Trieste, piazza Ghislieri, ecc.) ottennero poco successo, ma nonostante la volontà generale avesse espresso la sua scelta,  questa fu accantonata perché, a detta degli amministratori pubblici, il luogo indicato non avrebbe retto il peso del grande Federico II Hohensaufen.

Il vento (quello della politica) nel frattempo era cambiato e stavolta spirava a favore di piazza Federico II per un rientro nel centro storico dell’opera. Da qualche giorno ha preso posto nella piazza a lui dedicata e il 22 settembre  è in programma l’inaugurazione della nuova sede.

Sedulio Brazzini  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News