Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “LA STORIA DI REMO”, IL LIBRO DI SERGIO CARDINALI TORNA AL “PICCOLO”

Per la seconda volta dopo il grande successo della prima: mercoledì 24 aprile alle 21.15

JESI, 22 aprile 2019 – Tornerà sul palcoscenico de Il Piccolo di San Giuseppe, lo spettacolo ispirato al romanzo di Sergio Cardinali.

Io sto bene, spero anche di te si è classificato terzo al concorso letterario internazionale “Giglio blu Firenze“, ed è risultato finalista al Premio letterario nazionale Nicola Zingarelli di Cerignola (Foggia). La posizione d’arrivo sarà resa nota durante la premiazione dell’11 maggio prossimo.

Il libro, Planet Book Edizioni, era già stato proposto a teatro riscuotendo un grande successo di pubblico (leggi l’articolo). Ora, fresco di riconoscimenti al premio letterario fiorentino e al concorso pugliese, torna il prossimo 24 aprile alle 21.15 nel teatro del quartiere di San Giuseppe. Lo spettacolo teatrale/musicale ispirato al libro è La Guerra di Remo. Tra le voci narranti vi saranno lo stesso Sergio Cardinali insieme al poeta Mauro Cesaretti, che reciterà alcune poesie tratte dalla sua silloge poetica “Se è Amore, lo sarà per sempre“.

Sergio Cardinali

Interventi musicali a cura di Waner Vecchioni e di Sergio Cardinali. Regia di Michele Ceppi, responsabile della sezione teatro della Scuola Musicale Pergolesi. L’evento rientra nella rassegna “Pagine al Piccolo“, un connubio fra il Club Autori jesini e il teatro.

Il romanzo prende spunto da una storia vera, quella del soldato Remo Casagrande, spedito nei Balcani con i fascisti negli anni Quaranta, ma tornato in patria profondamente cambiato. Remo era lo zio di Sergio Cardinali che si è appassionato a questa storia sfogliando alcune lettere che il soldato aveva scritto alla sua fidanzata. La seconda guerra mondiale reclama il sacrificio di tutti i giovani italiani, anche dei ragazzi di una piccola cittadina marchigiana. Sullo sfondo le vicende della disastrosa guerra e la vita nella cittadina.

Remo trasportava le persone nel campo di concentramento di Udine. Gli orrori della guerra lo avevano provato. Alla donna che poi diventerà sua moglie, Remo racconta la vita di tutti i giorni, le difficoltà, la solitudine di un ragazzo che, come altri, è stato travolto da un’esperienza più grande di lui. Una volta rientrato in patria si iscriverà al Partito Comunista e diventerà padre.

Sergio Cardinali è nato a Jesi, dove attualmente vive. È musicista, insegnante di scuola secondaria di primo grado e della Scuola Musicale Pergolesi di Jesi. Mauro Cesaretti è nato ad Ancona nel 1996. Inizia a recitare con il Teatro Stabile delle Marche all’età di 6 anni.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News