Tendenze
Jesi La VªA dell’Istituto “Galilei” ha celebrato i 40 anni dal diploma
Una cena tra ricordi, emozioni e amicizia per rivivere i giorni più belli della gioventù e guardare insieme al futuro
28 Novembre 2024
Jesi – Una bella festa per ritrovarsi insieme a 40 anni dal diploma.
È quanto hanno fatto gli ex studenti della classe 5ªA, che hanno frequentato l’Istituto Tecnico Femminile a indirizzo Biologico Sanitario e si sono diplomati nell’anno scolastico 1983/84. La campanella è suonata alle 20.30, di sabato 23 novembre, al ristorante La Maddalena di Filottrano. Hanno risposto all’appello (in ordine alfabetico naturalmente):
Caimmi Aurora, Canafoglia Marisa, Carletti Cinzia, Cirilli Lorenzo, Gabrielloni Isabella, Maori Morena, Marconi Serenella, Marinelli Giorgio, Pesaresi Cinzia, Roscini Cinzia, Tittarelli Laura.
La 5ªA del Galilei fu la prima classe, in cui era presente anche studenti, a diplomarsi con la maturità scientifica, erano in 3, di cui due Lorenzo Cirilli e Giorgio Marinelli, presenti alla conviviale.
L’anno scolastico 1979/1980, con il preside Piergiorgio Magnanelli, diede il via al nuovo progetto sperimentale con tre indirizzi: il Tecnico per l’Abbigliamento, il Biologico – sanitario, e i Servizi Sociali, che consentono di conseguire, rispettivamente, la maturità Tecnica industriale, la maturità Scientifica e la maturità Magistrale comprensiva del quinto anno integrativo.
Rievocati i momenti più spensierati e significativi della vita scolastica, definiti da molti come “I migliori anni della loro vita”. Durante la cena si è tenuta una speciale cerimonia di consegna del diploma del quarantesimo anniversario.
Un gesto simbolico che ha suggellato l’importanza di questo evento, riportando alla luce il legame indissolubile che unisce questi ex alunni non solo al loro passato scolastico, ma anche tra di loro.
Diversi, infatti, i pranzi e le cene organizzati periodicamente per festeggiare un’amicizia che non si è persa nel tempo, tra gioia e nostalgia. La giornata si è conclusa tra brindisi, ricordi e promesse di futuri incontri, con la consapevolezza che il tempo può passare, ma i legami e i ricordi, appunto, restano indelebili.
Un momento di grande emozione, dunque, per chi, dopo quattro decenni, ha voluto ritrovarsi per rivivere un pezzo della propria gioventù, celebrando insieme un traguardo importante e riaffermando la forza dell’amicizia e del passato condiviso.
Prossimo appuntamento nel 2025 per festeggiare i 60 anni (anagrafici)
© riproduzione riservata