Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI L’ANIMA MARCHIGIANA VOLA SULLE NOTE DELLA SOLIDARIETÀ IN UN CONCERTO PER I TERREMOTATI

solidarietaJESI, 29 novembre 2016 – Si avvicina l’evento “Sulle note della solidarietà“, serata nata dalla voglia di aiutare le popolazioni marchigiane colpite dai recenti fenomeni sismici, in programma giovedì prossimo, 1 dicembre, alle ore 21.15, al teatro studio Valeria Moriconi, dato in gentile concessione dalla Fondazione Pergolesi Spontini.

In programma, l’esibizione di tre gruppi tutti marchigiani: La Macina, David Uncini jazz duo Band e Concertino Burro e Salvia. La serata sarà condotta da Beatrice Testadiferro, direttrice del settimanale diocesano Voce della Vallesina.

“Abbiamo scelto la musica come strumento di solidarietà, perché siamo convinti che arte e cultura siano i veicoli più alti e potenti per unirsi a sostegno di chi ne ha bisogno”.

Filippo Triccoli, presidente della neonata associazione AvantJesi, descrive così l’iniziativa, insieme al presidente onorario, Gabriele Fava – che è anche presidente della Fondazione Colocci, la nostra università, dove si è svolta la presentazione – e a tre dei protagonisti del concerto: Gastone Pietrucci, Mauro Gozzi e David Uncini.conc2

“Non vogliamo che dopo la prima ondata mediatica l’attenzione su quanti si trovano in difficoltà scemi – prosegue – . Troppe volte, purtroppo, abbiamo infatti assistito ad un progressivo disinteresse politico e civile verso chi ha subito la terribile furia di un cataclisma: la città di Jesi non può e non vuole rimanere indifferente”.

Dalla sua mente e da quella di Fava e Uncini è nata l’idea nella quale ognuno ha poi messo qualcosa di suo. Lo stesso Triccoli, ricercatore universitario a Roma, è sceso dalla Francia, dove attualmente è impegnato, per dare corpo e sostanza al progetto insieme agli altri.

“Per noi, più che per chiunque altro – ha aggiunto Fava – è impossibile dimenticare che piccoli gioielli come Ussita, Visso e Castelsantangelo sul Nera sono andati distrutti e più di tremila sfollati sono senza casa. Abbiamo voluto rivolgere in particolare la nostra attenzione alla stazione sismologica dell’Università di Camerino per sottolineare l’esigenza di sostenere la ricerca scientifica, troppo spesso trascurata nel nostro Paese. Questa vuole essere una iniziativa pubblica per coinvolgere il numero maggiore di persone. E ringrazio la disponibilità della Fondazione Pergolesi Spontini per il Moriconi, la tipolitografia Coala e il Servizio affissioni che ci hanno fatto prezzi veramente stracciati“.

conc1“Sarebbe il caso di dire le Marche per le Marche – ha evidenziato il maestro Uncini -. Se il mondo della musica in generale riesce sempre a fornire un aiuto concreto, le note “con un’anima marchigiana”, in particolare, sapranno far udire ancora di più la propria voce. Ci sentiamo particolarmente orgogliosi di partecipare attivamente alla ricostruzione della nostra regione”.

Mauro Gozzi ha voluto rimarcare come “questa è una iniziativa lodevole. La funzione della musica è proprio quella di dare una speranza, dopo tanta distruzione”.

Accettazione con grande entusiasmo anche da parte de La Macina e il suo leader, Gastone Pietrucci, ha sottolineato che “forse questo nostro impegno sarà una piccola cosa ma noi questo sappiamo fare e lo facciamo di cuore”.

Poi la sua amarezza: “E’ un momento molto triste, c’è insicurezza, tanto che avrei fatto a meno di tutte queste luminarie per la città. In Giappone sarei stato più tranquillo… Cantiamo per legittima difesa“.

L’incasso della serata, ad ingresso gratuito e offerta libera, sarà interamente devoluto all’Università di Camerino per incentivare la ricostruzione degli stabili danneggiati dal sisma.conc3

Un esclusivo ringraziamento, perciò, è arrivato dal Pro Rettore dell’ateneo, Claudio Pettinari, che sottolinea come “la città di Jesi, anch’essa sede universitaria, si è sentita particolarmente vicina alla città di Camerino e non ha smentito le sue doti di altruismo e sensibilità. Il nostro, in questo delicato frangente, non può che essere un grazie di cuore”.

La Macina: Gastone Pietrucci, voce; Adriano Taborro, chitarra, mandolino, violino, voce; Marco Gigli, chitarra e voce; Roberto Picchio, fisarmonica; Riccardo Andrenacci, batteria e percussioni; Giorgio Cellinese, coordinatore.

David Uncini jazz duo Band: David Uncini, tromba; Luigino Pallotta, fisarmonica.

Concertino Burro e Salvia: Mauro Gozzi, chitarra; Giuliano Pietroni, mandolino; Michele Bramucci, batteria; Luigino Pallotta, fisarmonica; Franco Corinaldesi e Luigi Franciolini, tenori.

([email protected])

News