Segui QdM Notizie

Eventi

JESI, L’ANNIVERSARIO RICORDANDO VALERIA MORICONI A DIECI ANNI DALLA SUA SCOMPARSA

JESI, 6 maggio 2015 – A dieci anni dalla sua morte, avvenuta il 14 giugno del 2005, Valeria Moriconi sarà ricordata con una serie di iniziative che inizieranno il 30 maggio prossimo per concludersi il giorno successivo all’anniversario. L’iniziativa, come molte di quelle proposte e realizzate in città negli ultimi tempi, ha preso spunto da Carla Saveri, addetta alle relazioni sociali ed eventi del Circolo Cittadino, che un paio di anni or sono ha pensato bene di ricordare una delle figure più importanti nel mondo della prosa e del cinema. Attorno a questa sua idea si sono successivamente ritrovati altri soggetti che ieri, in conferenza stampa, hanno spiegato le ragione dell’adesione alla proposta ed hanno coordinato una serie di eventi. Il primo a spiegare i motivi dell’adesione è stato l’assessore alla cultura Luca Butini che ha definito la Moriconi “patrimonio del teatro nazionale” il cui ricordo non potrà che arricchire l’immagine della città. Giovanni Oliva, Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini ha messo in rilievo il fatto che uno dei maggiori conoscitori di G. B. Pergolesi, Francesco Degrada, è deceduto poche settimane prima di Valeria, della quale era amico. Molti dei presenti, tra i quali Giovanni Filosa, Franco Cecchini e l’attrice jesina Lucia Bendia, tutti impegnati in vario modo nelle serate di ricordo dell’attrice scomparsa, hanno raccontato esperienze personali e professionali. Tra i presenti anche due cugine di Valeria, Luciana e Adriana. Quest’ultima ha ringraziato chi ha avuto l’idea di ricordare l’attrice “perché – ha detto – da tempo non si parlava più di lei”, pure se la città ha una teatro che porta il suo nome. Come si diceva all’inizio, sono molti i soggetti coinvolti nell’evento, tra questi anche i commercianti jesini, coinvolti nel propagandare le manifestazioni. Queste prenderanno il via il 30 maggio prossimo, alle ore 18, al Circolo Cittadino con l’Incontro nel ricordo di Valeria, un simposio che vedrà la partecipazione di Daniele Nicolini, Velia Papa, Franco Cecchini, Gigi Bonfanti, Vincenzo Brecciaroli, Nicola Rossini, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Condurrà Giovanni Filosa. Alle ore 20,30, sempre al Circolo, “Inventare le vite degli altri”, drammaturgia di Gabriele Marchesini con l’attrice Lucia Bendia e l’arpista Susanna Bertuccioli, Si tratta di una serata che terminerà con una conviviale con prenotazione obbligatoria. Sempre sabato e ancora al Circolo aprirà la mostra “… Frammenti”, oggetti, costumi e immagini di Valeria Moriconi, su allestimento di Benito Leonori, che potranno essere ammirati gratuitamente finno al 15 giugno.
E veniamo alle manifestazione previste a giugno; il giorno 14, anniversario della morte, alle ore 21, l’Hemingway Cafè di Piazza delle Monnighette, presenta “A Valeria e al suo amico Renato Sellani” a cura di Franco Cecchini, con brani del video dello stesso Sellani registrato al teatro Moriconi il 15 giugno 2008. Ci sarà un recital di poesie di Garcia Lorca con la voce narrante di Agnese Ascioli e l’accompagnamento al pianoforte di Leonardo Caligiuri. La chiusura delle iniziative è fissata per il 15 giugno quando, nella Biblioteca Planettiana, con inizio alle ore 18,30, sarà presentato da Gianni Rossetti “Valeria Moriconi” di Chiara Ricci, un volume della collana “Teatro – I grandi protagonisti.
Per anni la Moriconi era caduta nel dimenticatoio, oggi, finalmente, qualcuno, anzi in tanti, si sono ricordati di questo ennesimo tesoro uscito da questa terra jesina.
(Sedulio Brazzini)

News