Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI L’ANTICO OSPEDALE CIVILE DI CORSO MATTEOTTI IN MOSTRA A PALAZZO DELLA SIGNORIA

La sala Planettiana che ospita la mostra

JESI, 30 dicembre 2016 – Al secondo piano del palazzo della Signoria, nella suggestiva sala Planettiana con i suoi mappamondi, è aperta, dal 7 dicembre scorso, la mostra “L’ospedale civile di Jesi: dall’antica pratica assistenzialistica alla moderna medicina“.

Un percorso a ritroso nel tempo, lontano dalle polemiche quotidiane del nuovo, che ci presenta, attraverso documenti e fotografie, la struttura – ormai in disuso – di corso Matteotti, risalente al XVIII secolo.

Una parte della mostra è dedicata al progetto dell’ospedale: i lavori iniziarono nel 1742, quando il vescovo Antonio Fonseca ne affidò la costruzione e la gestione ai Fatebenefratelli, l’ordine ospedaliero dei frati di San Giovanni di Dio, mentre l’operatività si raggiunse nel 1757.

Il progetto è stato possibile attribuirlo all’architetto Arcangelo Vici, grazie a una nota di pagamento ritrovata nei documenti d’archivio.

Questa sezione documentale appartiene agli Irb – Istituti riuniti di beneficenza di Jesi – e si possono ammirare antiche note di pagamento, registri degli infermi e degli alimenti ma anche prezzari relativi ai medicamenti prodotti nella farmacia dell’ospedale.

La mostra, che val la pena vedere, può essere visitata negli orari di apertura della biblioteca civica: il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dal martedì al venerdì 9.0013.00 e 15.0019.00. Riapertura il 2 gennaio sino alla fine del mese ma non è escluso che possa essere protratta sino a febbraio prossimo.

(p.n.)

 

News