Connect with us

Attualità

JESI / L’Arci celebra Gianni Rodari: diretta con i “Vi Cunto e Canto Band”

vi cunto e canto band

Un’intera giornata dedicata al grande scrittore e pedagogista

JESI, 14 aprile 2020 – C’è qualcosa di Gianni Rodari di cui si avverte il bisogno in questi tempi incerti e opachi: una chiarezza di sguardo e di pensiero, all’insegna dell’ottimismo.

Oggi, martedì 14 aprile, l’Arci nazionale dedica un’intera giornata al grande scrittore, giornalista e pedagogista, con tante iniziative, alle quali partecipa anche il Comitato Arci Jesi-Fabriano, grazie al prezioso impegno di Arci Voce Aps e del gruppo musicale Vi Cunto e Canto Band.

Tullio Bugari

Si tratta di un doppio omaggio a Gianni Rodari nel centenario della nascita, il 1920, e nel giorno del sua scomparsa, il 14 aprile 1980.

Alle 10 si parte col video “I sette fratelli” curato da Tullio Bugari e Silvano Staffolani, con la partecipazione di Arci Voce Aps.

Si conclude così il lungo viaggio dalle filastrocche di Gianni Rodari, messe in musica da Silvano Staffolani, alle “Favole al telefono” lette da Arci Voce Aps tra il 18 marzo e il 9 aprile: le “Favole al telefono” perché si leggono da lontano per continuare a sentirsi vicini quando non è possibile fare altrimenti.

Si prosegue poi alle 11 con la pubblicazione del cd del cantautore Silvano Staffolani “… sulla luna sulla terra fate largo ai sognatori…” con la raccolta di tutte le filastrocche (e anche altre) inserite nei video “Vi Cunto le Favole le Filastrocche Vi Canto” (il cd sarà disponibile da oggi 14 aprile su questo blog: www.cartolinedautore.blogspot.com).

«Concludiamo questo viaggio oggi pensando già al 25, ricordando l’impegno di Gianni Rodari anche nei confronti della Resistenza, e in particolare ricordando il suo omaggio ad Alcide Cervi per il suo ottantesimo compleanno, l’8 maggio 1955» cnclude l’Arci jesina.

L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito della campagna #Resistenzavirale, la programmazione web contro la solitudine, promossa da Arci nazionale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.