Connect with us

Cronaca

JESI / Lascito Morosetti, non c’è un fondo rischi

A sollevare la problematica la consigliera Agnese Santarelli, alla luce dei vincoli temporali imposti dal testamento sullo spostamento della fontana

JESI, 5 gennaio 2021 – Il lascito Morosetti continua a far discutere nonostante, o forse proprio data l‘approvazione dell’atto di indirizzo che dà il via allo spostamento dell’obelisco in Piazza della Repubblica.

Nessun fondo rischi, infatti, a tutelare le casse del Comune in caso di perdita della donazione di Cassio Morosetti. A sollevare la problematica nella seduta del Consiglio comunale dello scorso 29 dicembre, la consigliera Agnese Santarelli, Jesi in Comune.

Il testamento del fumettista, infatti, pone dei vincoli alla donazione: i lavori in Piazza della Repubblica dovranno infatti essere conclusi entro il 22 luglio 2021, con la fontana delle leonesse perfettamente funzionante nella sua parte idraulica.

Andreoli immobiliare 01-07-20

«L’entrata del testamento è certa, liquida ed esigibile – ha spiegato il dott. Gianluca Della Bella -, perciò non è previsto un accantonamento a fondo rischi, che impedirebbe l’utilizzo del lascito rimanente per spese correnti. L’entrata è certa perché garantita dal documento giuridico, liquida perché certa nell’importo, esigibile perché dipende dalla sola volontà del Comune, anche se vincolata a determinate condizioni».

«Non sono sicuro che l’entrata sia certa, vista la presenza del vincolo temporale – ha ribattuto il consigliere del Pd Andrea Binci -. Inviterei la Giunta a una maggior riflessione a riguardo».

Nel frattempo, anche Piazza Federico II vive nell’incertezza: per il rifacimento non c’è ancora un progetto operativo, ma al momento solo uno studio di fattibilità.

(e.o.)

Leggi anche: JESI / Spostamento fontana, il “sì” del Consiglio al lascito Morosetti

JESI / Studio di fattibilità in attesa del progetto per Piazza Federico II

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x