Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Lavori al cavalcavia, giorno 2: la viabilità regge nonostante le code

Funzionano i percorsi alternativi ma si allunga la fila di automezzi negli orari di punta: «La città ha reagito bene alla chiusura», ha detto l’assessore Valeria Melappioni

di Tiziana Fenucci

Jesi, 18 gennaio 2023 Procedono nonostante la pioggia i lavori alla campata centrale del cavalcavia di Viale della Vittoria che, per questa settimana, da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio, hanno determinato la chiusura al traffico del tratto di viale interessato dal cantiere.

«Non ci sono stati particolari problematiche per la deviazione della viabilità, almeno sino ad ora – ha detto l’assessore Valeria Melappioni, facendo il punto su queste due prime giornate di lavori -, la comunicazione dell’interruzione è stata avviata per tempo, sui vari canali informativi del Comune e con cartellonistica adeguata, posta sui vari punti di deviazione del traffico, indicanti i vari percorsi alternativi. Già dal primo giorno i cittadini hanno dimostrato di essersi attivati per percorrere le strade alternative».

In coda lungo via Erbarella

Certo è che l’interruzione di un’arteria centrale della viabilità cittadina come il Viale della Vittoria ha comportato, in queste due giornate, l’aumento del traffico lungo i percorsi alternativi, determinando anche alcune code più lunghe del solito soprattutto negli orari di punta come l’ingresso e l’uscita dalle scuole e l’ingresso/uscita dai luoghi di lavoro.

Presenti anche varie pattuglie della Polizia Locale nei punti di snodo dei tragitti alternativi, a sorvegliare che le nuove disposizioni del traffico siano rispettate senza creare disagi.

Il tratto di Viale della Vittoria interrotto al traffico va dall’incrocio con Viale Papa Giovanni XXIII all’incrocio con via San Pietro Martire. Per chi proviene da Ancona, quindi, è possibile deviare in via Erbarella o in via San Pietro Martire, per chi invece procede verso Ancona dovrà deviare in via Papa Giovanni XXIII.

La chiusura si è rivelata necessaria per tutelare i veicoli dalla possibile caduta di materiale durante i lavori alla parte superiore della campata centrale del cavalcavia. Preservato il passaggio pedonale, resta aperta la scalinata laterale che passa vicino al ristorante Chichibio.

©riproduzione riservata

News