Segui QdM Notizie

Eventi

JESI LE AFFASCINANTI E MISTERIOSE RADICI DELLA VITA DI DANIELE CANONICI (VIDEO)

JESI, 22 marzo 2017 –  Le radici della vita, pezzi che ti guardano nel loro essere affascinanti e misteriosi, che sembrano e poi cambiano e sono altro. Dipende da come e da dove li guardi.

Daniele Canonici, 41 anni, jesino che risiede a Poggio San Marcello, è alla sua prima mostra in assoluto, a Palazzo dei Convegni, e ci offre il frutto della sua passione.

“Mi piace andare in cerca, per i boschi soprattutto, sul monte San Vicino, di questi legni dispersi nella natura. Sono di vario tipo e già la loro forma scatena la mia ispirazione. Li lavoro e, poi, pratico un diverso trattamento per ognuno di loro. Ho iniziato con la laccatura ma adesso mi affido all’olio di lino”.

Nelle opere che Daniele propone ci possiamo vedere di tutto: dal cammello al polpo, dal maiale al guerriero ninja, ai pesci, alle maschere. La fantasia vola.

L’inaugurazione stamattina, 22 marzo, sino a domenica 26 (10.00/13.00 e 17.00/20.00) per “un impatto decisamente positivo con la gente, incuriosita e ammirata. In fase di allestimento, ieri, c’era chi voleva entrare per capire di che cosa si trattasse…”.

Con lui anche Cosimo Gallotta che con le note della sua chitarra ha contribuito a rendere la galleria soffusa di un clima particolare. Un interscambio artistico perché Cosimo sarà in scena al teatro Pergolesi nello spettacolo teatral-musicale Pane e coraggio, l’8 aprile prossimo, ore 21.00, insieme a Sandra Cattaneo, Maurizio Dehò e Gianpietro Marazza.

“La mia casa è completamente piena di opere, ne ho per allestire una grande mostra. Una passione che coltivo da 10 anni, che mi è stata trasmessa da mio padre”.

E che porta avanti con entusiasmo. Sorride Daniele, si vede che  questa prima lo entusiasma a prescindere.

(p.n.)

 

News