Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LE BOCCHE DELLE LEONESSE HANNO RIPRESO A GETTARE ACQUA, LE NARICI DEL TRITONE NO

JESI, 13 dicembre 2017 – Scrivevamo nei giorni scorsi del ripristino della funzionalità della così detta “Fontana dei Leoni” di piazza Federico II; in effetti, dopo un lungo periodo durante il quale (è il caso di dirlo) le otto leonesse sono rimaste a bocca asciutta, da qualche giorno hanno ripreso a “sputare” acqua.

Guardando bene l’opera che gli jesini Raffaele Grilli e Luigi Amici realizzarono nel 1844 per essere collocata in Piazza della Repubblica per poi essere trasferita in Piazza Federico II nel 1949, c’è qualcosa che non quadra. MI spiego. Ai piedi dell’obelisco non ci sono soltanto le otto leonesse – due per lato – ma tra di loro gli artisti hanno collocato anche un tritone.

Bene, mentre dalla bocca delle leonesse il getto d’acqua ha ripreso a sgorgare, dalle “narici” del tritone non esce più nulla (salvo uno di loro). Ora ci si chiede: visto che hanno fatto una cosa giusta ridando funzionalità alla bocca delle leonesse, perché altrettanto non è stato fatto per i tritoni?

Visto che ci siamo e confermato il nostro apprezzamento per la fontana ci chiediamo: uno dei tritoni sembra abbia preso un pugno in faccia che lo ha sformato, non si può far nulla per ripararlo?

s.b.

 

News