Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI LE FISARMONICHE PER IL GRAN FINALE DELLO JESI JAZZ FESTIVAL

JESI, 29 luglio 2016 – Ultima serata dello Jesi Jazz Festival 2016 stasera, venerdì 29 Luglio, con due concerti sempre nel cuore del centro storico. Nel primo, che si terrà in piazza Federico II alle 22.00, si esibirà il duo formato da Susanna Stivali, voce e Guilherme Ribeiro, in questo primo set nelle vesti sia di pianista che di fisarmonicista.

Il palco nella suggestiva piazza Federico II

Il palco nella suggestiva piazza Federico II

Susanna Stivali si è imposta negli ultimi anni come uno dei nuovi  nomi del jazz italiano.
Studia pianoforte, canto classico e jazz specializzandosi, tra gli altri, con Bob Stoloff, Murk Murphy, Mily Bermejo. Tra le sue collaborazioni possiamo citare quelle con Lee Konitz, Miriam Makeba, Giorgia, Chico Buarque De Hollanda, Jaques Morelembaun, Aaron Goldberg, Rita Marcotulli.

Guilherme Ribeiro, musicista brasiliano, suona e ricerca con la fisarmonica da molti anni. Pianista, tastierista, fisarmonicista e compositore,  Ribeiro ha suonato al fianco di Bob Waytt, Robertinho Silva, Nenê, Bocato, Léa Freire, Carlos Malta, Sound Scape Big Band Jazz, Paulo Moura, Raul de Souza, Maurício Einhorn, Symphony Orchestra of the State of São Paulo.

A seguire, il secondo concerto, che chiuderà la rassegna jesina, che si terrà nella scalinata di piazza delle Monnighette, con le due fisarmoniche di Ribeiro e di Giacomo Rotatori che intesseranno un dialogo struggente e raffinatissimo. Giacomo Rotatori non è solo un eccellente musicista ma un vero e proprio  virtuoso della fisarmonica.

Dopo il diploma in contrabbasso presso il conservatorio “Rossini” di Pesaro decide di dedicarsi allo studio della fisarmonica, strumento che suona sin da bambino, sotto la guida del maestro Sergio Scappini presso il conservatorio “Verdi” di Milano. Frequenta i seminari di Arcevia Jazz e i seminari tenuti dai maestri Richard Galliano e Luciano Biondini a Castelfidardo, patria della fisarmonica.

 

 

 

 

 

News