Connect with us

Cronaca

JESI, LE INIZIATIVE / DA “JESIPULITA” A “JESICAMMINA”, LA MAGGIORANZA ASCOLTA I CITTADINI

JESI, 9 maggio 2015 – Superato il termine di metà mandato e al di là dell’attuale momento politico regionale, “JesiAmo” e “Patto per Jesi” hanno deciso alcune iniziative per il coinvolgimento della popolazione; si caleranno tra la gente per ascoltarla e per ascoltare quelli che sono i suoi problemi. Lo ha annunciato Paolo Cingolani in una conferenza stampa anticipando quelle che saranno le iniziative che saranno intraprese a partire dalla seconda metà del mese e fino all’estate inoltrata. Tra quelle già programmate c’è l’iniziativa “Jesipulita” che sarà avviata il prossimo 24 maggio e ripetuta in altre domeniche mattina. Come può immaginarsi da nome dato, “Jesipulita” consiste nell’invitare i cittadini a pulire al meglio i parchi e le strade, nel rimuovere graffiti, nel conferire alla città tutta un aspetto più decoroso. Un secondo progetto è quello denominato “Jesicammina”, ovvero una sorta di passeggiata da effettuare in alcuni dopo cena nei vari quartieri cittadini. Per Alfredo Punzo le iniziative pubbliche dei due movimenti servono anche per rendersi conto dell’effettivo distacco tra cittadino ed amministratori, tra la gente e la politica; un confronto che offra l’opportunità di sviluppare ed approfondire 6/7 temi che stanno a cuore al cittadino. E’ un ritornare tra la gente per dare risposte alla città e risposte ai cittadini, ha detto in sintesi Paola Lenti. Incontrare dunque i cittadini per parlare di lavoro, salute, ambiente, immigrazione in un momento non condizionato da imminenti rinnovi elettorali locali.
Oltre alle sopra citate iniziative esterne, i due movimenti promuoveranno anche seminari-conferenze per “riappropriarsi della propria responsabilità civica: unica cura per una città sicura!” ed un’altra su “Cooperazione contro competizione: un’altra economia per un nuovo e sostenibile modello di sviluppo”.
(Sedulio Brazzini)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.