Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Le Marche nell’Elegia Fantastica di Emanuele Scorcelletti

Il libro del noto e apprezzato fotografo jesino sarà presentato a Palazzo Pianetti, la nostra regione scenario e fonte d’ispirazione

JESI, 17 marzo 2022 – Un progetto che nasce da una sinergia di forze determinate a raggiungere l’obiettivo della massima resa in campo artistico, culturale, sociale, se ha protagonisti all’altezza raggiunge il suo scopo.

Il progetto si chiama Elegia fantastica, il protagonista principale è la nostra regione, alla fotocamera Emanuele Scorcelletti, uno dei fotografi marchigiani più conosciuti e apprezzati, l’Azienda Fedrigoni “mette la carta per la stampa”, la casa editrice francese Hemeria ha sposato il progetto editoriale dell’artista, l’opera, un libro, l’avete capito, si sta stampando proprio in questi giorni a Stoccarda.

Emanuele Scorcelletti è nato a Jesi e poi con la famiglia, per lavoro, se n’è andato. Ma torna sempre più spesso, mai dimenticando che da qui è partito con in mano la “macchina fotografica” che aveva avuto in regalo dalla mamma.

«Quando fotografo la mia regione – dice – guardo, non penso: mi lascio guidare dal cuore e dalla vita che scorre. Questo paese risveglia in me una profonda emozione. Qui, il tempo si è fermato. Torno bambino, tutto mi stupisce. Questa è l’Italia senza tempo».

Il libro, dicevamo, sarà presentato il 30 aprile a Palazzo Pianetti, dove tutto è nato. Simona Cardinali, istruttore direttivo storico dell’arte presso i Musei Civici di Palazzo Pianetti, dice: «Elegia Fantastica è un viaggio introspettivo nei luoghi del passato, guidato da un approccio estetico servito in due sezioni, che ci portano dal reale di ieri (Ricordi) all’invisibile di oggi (Visioni)».

Così facendo, l’artista trasforma un’esperienza emotiva intima dei luoghi della sua infanzia e i suoi paesaggi interiori in una riflessione sulla “memoria collettiva”, con un aspetto quasi onirico. Emanuele Scorcelletti ha ricercato un’altissima qualità nella riproduzione delle foto, utilizzando la tecnica di stampa su una carta particolare che permetterà di valorizzare al massimo il prodotto fotografico. Chi meglio di Fedrigoni, l’azienda italiana che opera a Fabriano da diversi anni, che ha appoggiato il progetto editoriale dell’artista, seguito dalla importante casa editrice francese Hemeria, fornendo una carta particolare e di grande pregio che riesce ad accontentare le idee del fotografo, carta di per sé difficilissima da reperire in questo momento.

Un procedimento fotografico particolare riesce a dare all’immagine la vita che l’occhio e il cuore dell’artista le hanno attributo. In sostanza una filiera di qualità (casa editrice francese, stampa a Stoccarda, in Germania, una carta magica “Tatami white 150g”) regala un prodotto editoriale squisito.

Il libro sarà edito in due edizioni: una classica e una di lusso. Il libro sta nascendo partendo da un crowdfounding, una campagna di raccolta fondi, la casa editrice francese dice: «Chi conosce il lavoro di Emanuele Scorcelletti sarà lieto di partecipare a questa campagna che stiamo conducendo insieme. Che costituirà una vera e propria occasione per scoprire in anteprima Elegia Fantastica, un’opera molto personale e inedita, realizzata in bianco e nero, in cui le Marche sono, allo stesso tempo, lo scenario e la fonte d’ispirazione. Elegia Fantastica è anche il titolo della mostra che ospiterà questo sublime lavoro a Jesi, nel Palazzo Pianetti, a partire dal prossimo 30 aprile».

Un grande lavoro, che ha coinvolto (oltre a Fedrigoni, Hemeria, Laica, Initial Labo) anche enti e istituzioni, oltre che privati. Il costo del libro su prenotazione, sarà di 58 euro, l’edizione di lusso costerà 89 euro, ovviamente il pre ordine permetterà di acquistare a parte anche stampe fotografiche del libro stesso.

Le fotografie della sezione “Ricordi” sono state realizzate con l’apparecchio fotografico Leica M6, quelle della sezione “Visioni” con l’apparecchio fotografico Leica Monochrom, senza fotomontaggi nè ritocchi.

La prenotazione scadrà il 20 di marzo.

Giovanni Filosa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News