Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI LE NOTE DEL “CONCERTO DI NATALE” AVVICINANO LE RELIGIONI

concerto di natale cattolico e ortodosso

La serata musicale sarà dedicata alla tradizione Cattolica e a quella Ortodossa 

Tatiana Smantser

JESI, 20 dicembre 2019 – “Concerto di Natale” all’insegna di due distinte tradizioni, quella cattolica dei Paesi occidentali e quella russa-ortodossa di oltre cortina. È quanto avverrà domenica prossima, 22 dicembre alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie quando, accanto al coro “Federico II” diretto dal M° Paolo Devito e accompagnato alla tastiera dal M° Mirella Dirminti, si affiancherà una cantante proveniente da San Pietroburgo che pratica la religione cristiano ortodossa, il soprano Tatiana Smantser. Non solo, ad arricchire la serata musicale ci sarà anche la prima, breve uscita del coro “Le piccole note” formato da bambini e bambine di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Il debutto dei piccoli cantori

Per questi piccoli cantori, diretti da Tiziana Tamburi, si tratterà del debutto di fronte al pubblico; una esperienza che rimarrà certamente nella loro memoria, visto che in uno dei brani che eseguiranno saranno affiancati dalla Smantser .

Ma torniamo al concerto principale quello che vedrà il Coro jesino esibirsi sia da solo che supportato dalla soprano russa. Una prima parte impegnerà i coristi jesini in canti della tradizione occidentale, nella seconda parte soprani e contralti, tenori e bassi del Federico II eseguiranno canti della tradizione russa nella loro lingua originale e con l’intervento della Smantser.

Coinvolte le comunità russe delle Marche

La presenza della cantante russa ha coinvolto anche il Console onorario di Russia Avv. Marco Ginesi, che a sua volta ha coinvolto le tante, piccole comunità russe esistenti nella Marche, oltre a Padre Venceslav Tucan, della chiesa ortodossa di Pesaro. E non è tutto perché il Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Coro “Federico II” ha richiamato l’attenzione e il sostegno dell’assessorato alla cultura della Regione Marche che con molta probabilità sarà rappresentato dallo stesso Assessore, Moreno PIeroni. Non mancheranno gli amministratori cittadini e il pubblico amante del canto corale, sempre atteso in questi tempi di feste.

(s. b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News