Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Le “Parole d’Oltremare” nella serata del Soroptimist Club

Nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino l’autrice chiaravallese Maria Costanza Boldrini ha presentato il suo libro

Jesi, 18 marzo 2023 – Buona, anzi ottima la prima. Una Sala del Lampadario gremita ha dato il benvenuto a Maria Costanza Boldrini, autrice del libro Parole d’Oltremare, che ha presentato giovedì scorso al Circolo Cittadino.

Quali sono le parole di origine araba ed ebraica entrate nella lingua italiana? Che storia hanno e che viaggio hanno fatto? Lo ha brillantemente spiegato Maria Costanza Boldrini, ospite il 16 marzo del Soroptimist Club Jesi. La giovane scrittrice ha fatto tappa nella città di Federico II, per presentare al pubblico la sua opera prima, scritta a quattro mani col fiorentino Giorgio Moretti, creatore del famoso blog “Una parola al giorno”.

Maria Costanza Boldrini

Classe 1989, laureata in lingue e specializzata in giornalismo, vive in Francia, pur mantenendo stretti contatti con il Belpaese, con Jesi, dove ha studiato presso il Liceo Classico e con la sua Chaiaravalle.

Collabora, tra le altre cose, proprio con il noto sito dedicato allo studio e alla divulgazione della lingua italiana. Non a caso, Parole d’Oltremare, edito da Una parola al giorno, può considerarsi un viaggio su tre continenti, lungo duemila anni, intorno e attraverso il Mediterraneo, alla scoperta della genesi e della provenienza delle parole, del loro viaggio, tra religioni e commerci, scienze e giardini, guerre e convivenza.

A fare gli onori di casa, la presidente del Soroptimist cittadino, Paola Zega, d ospite d’eccezione, collegata da remoto, Linda Martinelli, componente della Commissione estensione del Soroptimist Italia.

Paola Zega, Maria Costanza Boldrini e Marco Torcoletti

«Un libro bello e soprattutto importante – ha commentato il giornalista e saggista Marco Torcoletti, moderatore dell’incontro – soprattutto in un’epoca come la nostra, segnata dai conflitti, perché celebra le parole, strumento supremo di interpretazione della realtà, in antitesi alle semplificazioni di cui i conflitti sono espressione e conseguenza».

«Il prossimo anno uscirà – ha annunciato in chiusura l’autrice – il mio primo romanzo storico, ambientato a Chiaravalle».

©riproduzione riservata

News