Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Legambiente, sulle sponde dell’Esino troppi rifiuti

In occasione della campagna “Beach litter 2021” il Circolo Azzaruolo ne ha campionato in zona Moreggio una quantità eccessiva

JESI, 14 giugno 2021 – ll Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi in occasione delle campagna nazionale di Legambiente Beach litter 2021, da quest’anno aperta anche ai nostri fiumi visto il loro elevato apporto all’inquinamento dei mari, ha campionato i rifiuti presenti sulle sponde del fiume Esino nell’area Moreggio.


Nel campionamento di 300mq di area sono stati trovati 213 rifiuti, con una media di 71 per 100mq che supera il target di riferimento stabilito a livello europeo per considerare una spiaggia in buono stato ambientale, vale a dire con meno di 20 rifiuti.

I rifiuti censiti dal Circolo sono di ogni forma e tipo: per lo più pezzi di plastica il 58%, pezzi di vetro di bottiglia il 19%, metalli vari il 12%, materiali da costruzione il 5% e altro per il 6%.

Tra i rifiuti censiti sono stati rinvenuti, inoltre, 2 pezzi di Eternit, un parafango di camion in fibra di vetro e un evaporizzatore da frigo.

«Tutto questo materiale, se non intercettato – ha dichiarato Francesca Paolini presidente del
Circolo Legambiente Azzaruolofinisce in mare e distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e
rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro pianeta blu».


«Con queste indagini, Legambiente, grazie all’impegno dei volontari e delle volontarie, comunicherà i dati raccolti all’Agenzia europea dell’ambiente per creare un grande database sui rifiuti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News