Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI L’ENOTECA DI PALAZZO BATTAGLIA RINASCE SOTTO IL SEGNO DEL FOOD BRAND MARCHE

Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto marchigiano di enogastronomia, prenderà le redini del Food Brand Marche

Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto marchigiano di enogastronomia, prenderà le redini del Food Brand Marche

Del Food Brand Marche se ne ha parlato l’associazione culturale “Nova Aesis”

Del Food Brand Marche se ne è parlato al convegno dell’associazione culturale “Nova Aesis”

JESI, 27 novembre 2015 – «Ho presentato in Comune proprio oggi (mercoledì 25 novembre scorso – ndr -) la documentazione per la Soprintendenza delle Marche relativa agli interventi a palazzo Battaglia, ora non dovrebbero più esserci problemi perché in primavera quella diventi finalmente la sede prestigiosa del Food Brand Marche».

La benedetta burocrazia, infatti, «ci ha fatto perdere 10 mesi ma ora dovremmo essere a posto». Il problema erano stati i nuovi colori degli interni, troppo scuri, per la splendida cornice del quattrocentesco palazzo.

Così Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto marchigiano di enogastronomia, che prenderà le redini del nuovo polo di promozione dei prodotti che costituiscono le eccellenze della nostra terra.

La vecchia enoteca, dunque, dopo essere andata in pensione, lascia il posto a questa nuova intrapresa agroalimentare che, sotto un unico brand, proporrà oltre al meglio certificato in fatto di enogastronomia, anche percorsi tematici, degustazioni, eventi e corsi di cucina, spazi olografici e tridimensionali, video, touch screen. Un centro polifunzionale e ipertecnologico che attraverso la rete porterà l’immagine dei nostri tesori nel mondo.

 E Jesi sarà, insieme a tutta la Vallesina, il centro di tutto questo, l’ambasciata del cibo  e del vino. Gli ambasciatori in prima fila gli chef stellati Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. In simbiosi con le realtà produttive, i consorzi, la cultura, il turismo, il terroir Marche.

Se ne è parlato in occasione dell’incontro promosso all’hotel Federico II dall’associazione culturale “Nova Aesis”  che ha voluto fare il punto relativamente ad una situazione e a un programma che stavano marcando il passo.

Dovremmo esserci, però, e «la grande attesa finirà non più tardi della primavera. L’iniziativa è strategica per l’agroalimentare, per il turismo, per tutto il sistema ricettivo» ha sottolineato il sindaco, Massimo Bacci, che ha sempre seguito in prima persona l’evolversi della situazione. Non solo per la sua delega alle attività economiche ma anche perché Jesi è socia (5%) insieme all’Istituto marchigiano di tutela vini (95%).

Alla serata erano presenti, tra gli altri, il presidente di “Nova Aesis”, Fabio Bertarelli, che ha fatto gli onori di casa, il vice, Giancarlo Catani, anche consigliere comunale delegato al turismo, Gianluca Mirizzi, patron della Vini Montecappone, il maitre sommelier Nicola Romanazzi, dell’Associazione maitre italiani ristoranti e alberghi, l’imprenditore dell’azienda di trasporto pubblico Esitur, Daniele Crognaletti.

([email protected])

 

News