Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / “Libertà”: esce il singolo di Tommaso Sampaolesi

“Il Tipo di Jesi”, questo il nome d’arte, ha registrato la traccia a casa per poi inviarla allo studio: un lavoro fatto lo scorso marzo quando tutto il Paese era in lockdown

JESI, 3 marzo 2021Libertàè il titolo del nuovo singolo di Tommaso Sampaolesi, Il Tipo di Jesi. Classe 1986, nato e cresciuto a Jesi, è già cantante, chitarrista e compositore dei .cora. – che nel 2009 hanno pubblicato per Jestrai “L’aria che respiro soffoca.

Nel 2016 Tommaso decide di mettersi in proprio e di raccogliere il materiale scritto negli anni per farne un disco da solista. Prodotto da Davide Lasala (Edda, Dellera, Paletti, His Electro Blue Voice) esce nel 2018 Pranzo Rock in Via Trieste, l’esordio solista, al quale fa seguito l’Ep Yeah Yeah Jesi!! dello scorso anno, caratterizzato da un sound più incentrato sull’elettronica e da testi meno cupi e più speranzosi.

Ad un anno di distanza Il Tipo di Jesi torna con “Libertà”, che uscirà il prossimo 12 marzo, singolo che traccia una nuova via per il cantautore jesino, più allegra e spensierata rispetto alle precedenti opere e con un’attitudine più cantautorale e pop rispetto alle sperimentazioni elettroniche del precedente lavoro.

Scritta e registrata tra marzo e aprile 2020, in pieno primo lockdown: una “reclusione” forzata in casa e l’isolamento dal mondo esterno capaci di produrre una canzone carica di voglia di vita e libertà, con un approccio speranzoso e ottimista verso un ignoto e futuro mondo post-covid.

«Ho registrato da casa mia e poi ho inviato allo studio di Cantù – spiega -. Il titolo è eloquente: in quel periodo eravamo tutti chiusi in casa e sentivamo il bisogno di libertà, sentimento che proviamo ancora oggi. La voglia di tornare a una vita normale, il dovere di farsi forza, nervi saldi e speranza sono i messaggi che vorrei far passare in questo momento, anche per questo il pezzo ha una melodia allegra».

Nella voce di Tommaso è senz’altro distinguibile una vena grunge, ma nella musica si possono riconoscere influenze variegate che partono dai Beatles, passano per Neil Young per arrivare fino a Elliott Smith e Flaming Lips, senza escludere i nostri Rino Gaetano e Lucio Dalla e un certo cantautorato italiano contemporaneo.

«Prossimi progetti? Intanto mi godo l’uscita del singolo – conclude Tommaso Sampaolesi -. Poi uscirà il video che ho girato nelle campagne di Gangalia con il regista jesino Fabio Cotichelli».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche