Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LICEO SCIENTIFICO, CONSEGNA DEI DIPLOMI E 6 STUDENTI TOP RICEVONO LA STELLA: PRESENTE DELEGAZIONE FRANCESE

liceodiploma3JESI, 22 ottobre 2016 – Più numerosi del previsto gli studenti del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” invitati alla cerimonia di consegna dei diplomi dell’esame di stato dell’anno scolastico 2015/2016; nell’aula magna dell’istituto scolastico sono arrivati anche giovani impegnati fuori città per seguire le lezioni universitarie.

liceodiploma2Ad assistere alla cerimonia, presieduta dalla dirigente scolastica Bruna Aguzzi, anche alcuni amministratori comunali di località della Vallesina, tra loro, in rappresentanza del sindaco Massimo Bacci, in visita a Waiblingen, l’assessore Cinzia Napolitano, il sindaco di Chiaravalle, Damiano Costantini. Ospite d’onore il dirigente del Lycée General e technologiqueStehéphane Hessel” di Tolosa (Francia), Daniel Périès; questi, dopo il saluto ai presenti da parte della Aguzzi, ha ripercorso le vicende che hanno portato l’Istituto da lui presieduto a gemellarsi con il Da Vinci.

liceodiplomiNella sua visita a Jesi il signor Périès è accompagnato da alcuni studenti del “suo” liceo per uno dei tanti scambi che caratterizzano l’indirizzo linguistico del Liceo jesino. Prima di procedere alla consegna dei diplomi, il dirigente francese ha spiegato le differenze esistenti tra Francia e Italia nella consegna delle benemerenze; in particolare ha sottolineato il fatto che agli studenti francesi più bravi si consegna “l’Etoile di Sthéphane Hessel”, stella che questa mattina è stata conferita ai 6 studenti che hanno raggiunto la maturità con la votazione di 100 e lode.

Prima della consegna materiale delle stelle e dei diplomi la Dirigente ha ricordato che gli studenti del liceo linguistico che frequentano il quarto e quinto anno (ma già dal prossimo anno anche il terzo) possono, a scelta, chiedere di essere sottoposti ad un esame particolare della lingua francese; se si supera, la maturità conseguita in Italia è valida anche in Francia.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News