Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI L’IIS PIERALISI OSPITA LA GARA NAZIONALE DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

JESI, 02 maggio 2018 – Da domani, 3 maggio, e fino a sabato prossimo, una scuola jesina al centro dell’attenzione nazionale; toccherà all’Istituto Professionale “E. Pieralisi” ospitare la gara nazionale di “Manutenzione e Assistenza Tecnica”. La scelta di far disputare la gara nella città di Jesi non è certo casuale, ma ha una motivazione più che valida: analoga competizione svoltasi lo scorso anno a Vicenza ha infatti visto il successo di uno studente dell’I.I.S. “E. Pieralisi”, il giovanissimo Federico Falappa impostosi tra i 21 partecipanti alla gara.

Ma andiamo con ordine. Lo scorso anno l’IPSIA “F. Lampertico” ospitò la competizione che richiamò a Vicenza i migliori alunni degli Istituti Professionali italiani, impegnati in un concorso tecnico/scolastico; in quell’occasione Falappa sbaragliò i suoi pur bravi avversari aggiudicandosi la gara e, soprattutto, confermando a livello nazionale l’alta qualità dell’offerta formativa del “Pieralisi”; un istituto scolastico ben radicato in un territorio che ha saputo sfruttare le eccellenze uscite da quelle aule, questo anche grazie alla preparazione e professionalità del corpo insegnante.

Ma ritorniamo a quello che accadrà a partire da domani, 3 maggio, quando studenti ed accompagnatori provenienti da tutte le regioni italiane si ritroveranno alle ore 17,30 al Palazzo dei Convegni. Qui, ad attendere autorità ed ospiti ci sarà il Dirigente Scolastico dell’IPSIA, Ing. Francesco Savore, i docenti jesini e le autorità comunali. Ed è in questo scenario che Federico Falappa, “campione uscente” nel concorso manutenzione e assistenza tecnica, riceverà un meritato premio.

La competizione vera e propria si svolgerà a cominciare dal 4 maggio e si articolerà in tre parti: una prova teorica costituita da 125 quesiti a risposta multipla di ambito tecnico-professionale della durata di 4 ore, una seconda prova di laboratorio di tecnologie elettriche di 3 ore e 30 minuti ed una terza prova di laboratorio di tecnologie meccaniche di 3 ore e 30 minuti. A conclusione della manifestazione/gara a tutti i partecipanti saranno consegnati attestati di partecipazione; la graduatoria di merito, invece, sarà pubblicata nella settimana successiva allo svolgimento della competizione.

sedulio brazzini

News