Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI L’impegno delle Pro Loco delle Marche, una rete da sfruttare

pro loco

Riunione regionale delle associazioni: ci si muove su due fronti, arricchire l’offerta turistica e valorizzare l’intero territorio guardando al sostegno della Regione

JESI, 31 agosto 2021Riunione con tutte le Pro Loco delle Marche nei giorni scorsi a Jesi, alla presenza del presidente del comitato Unpli Marche Marco Silla, per evidenziare l’impegno delle singole realtà nel territorio e valorizzarlo.

pro loco

«L’idea è quella di sfruttare la rete delle Pro Loco – spiega Silla – per metterla a disposizioni di tutte le associazioni. Vogliamo mettere in luce le particolarità, anche le meno note, del nostro territorio e farle conoscere. La rete serve alle Pro Loco a collaborare allo scopo di rendere vivi i territori per i turisti ma anche per chi ci vive».

pro loco

Questo anno segnato dall’emergenza epidemiologica «ha messo in luce problematiche,
difficoltà delle varie associate
e dati che, nel corso del 2020, hanno subito un drastico fermo».

Lo stop ha interessato oltre 1.600 volontari per la realizzazione di eventi e iniziative sul territorio regionale, oltre 309.000 ore di attività di volontariato sul territorio che non ci sono state. Ciò si traduce in 1.000 eventi che nel corso del 2020 sono mancati sul territorio della Regione Marche: il numero delle
mancate presenze sul territorio arriva a quasi 2.700.000 persone.

pro loco

Tante difficoltà ma si guarda avanti.

«Il nostro appello è quello di sostenerci per creare azioni condivise, semplificando il nostro lavoro da volontari. Solo così potremo dare il meglio di noi, arricchendo l’offerta turistica e valorizzando l’intero territorio. Per gli anni a venire, l’Unpli Marche, con le sue articolazioni provinciali e locali, potrebbe insieme alla Regione Marche attuare un piano di intervento regionale che possa diventare volano di un accordo duraturo».

La riunione si è conclusa con il pranzo preparato da Alessandro Gabrielloni, vice presidente della Pro Loco di Jesi, che ha cucinato piatti prelibati della tradizione marchigiana.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News