Segui QdM Notizie

Altri sport

JESI L’IMPIANTO SPORTIVO DELLO SKATE NON E’ FUNZIONANTE, URGE UN INTERVENTO RISOLUTIVO

JESI, 18 agosto 2017 – Lo skateboarding, o semplicemente skate, è un ‘extreme sport’ nato in America anni ’60.

Una sorta di alternativa al surf nei periodi dove il mare non permetteva ai surfisti di praticare il proprio sport. Per praticarlo serve una tavola di legno con ruote e attacchi snodati che permettono di sterzare e che sono regolabili in base alla specialità ed al peso di chi lo pratica.

Anche a Jesi, chi vuole, ma ne sono già tanti, può praticarlo.

Esiste infatti una struttura appositamente allestita in via del Burrone a ridosso della pista di pattinaggio o dell’impianto del Cardinaletti.

Negli ultimi periodi l’impianto era andato quasi in disuso, logorato dal tempo e dall’utilizzo. “Circa un anno fa – è quanto ci hanno scritto alcuni dei ragazzi che lo praticano – era stato denunciato il suo stato, corredato da un progetto, all’assessore allo sport del Comune di Jesi Ugo Coltorti ma la risposta che ci è stata data è stata quasi insignificante, come disinteressata. Tre settimana fa invece – continua il racconto – operai del Comune, o incaricati dallo stesso, hanno eseguito i lavori per risistemarla. Purtroppo i risultati sono stati pessimi. Dopo due giorni le viti si sono staccate e il legno (inadatto per la pratica di skateboard visto che risulta molto scivoloso) si é rovinato. Il pavimento é stato lasciato com’era, tutto rotto e molto pericoloso. Altra grave mancanza – sempre secondo chi lo pratica – sono le barriere nel punto più alto del ‘quarter’ della rampa, molto pericoloso visto che prima erano presenti. Insomma ci permettiamo di dire che il lavoro è stato fatto veramente male”.

Una denuncia tranquilla che va presa in considerazione, verificata e, dove serve, come raccontato dai ragazzi, migliorata.

Sicuramente l’assessore Coltorti interverrà ed in breve chiederà di sistemare il tutto.

Va ricordato che dalle prossime Olimpiadi di Tokio nel 2020 lo skate diventerà disciplina olimpica.

[email protected]

News