Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Liomatic pronta a chiudere lo stabilimento: «Preoccupazione»

Il sindaco Massimo Bacci e Lorenzo Fiordelmondo (Pd) dopo la rottura del tavolo delle trattative tra le parti

JESI, 27 febbraio 2022 – Martedì prossimo, 1 marzo, lo stabilimento Liomatic di Jesi chiuderà i battenti.

Trasferimenti obbligati in altre sedi per i lavoratori dell’azienda di via don Battistoni che si occupa di vendere snack e bevande con distributori automatici. Di venerdì la notizia della rottura definitiva della trattativa tra la Filcams Cgil e Liomatic.

«Una sconfitta per tutti, spero ci siano le condizioni per riavviare un dialogo – il commento del sindaco Massimo Bacci -. Mi auguro che si possano trovare le migliori condizioni per le maestranze alla luce dei trasferimenti».

Il sindaco Massimo Bacci

Pesaro, Macerata, Perugia e Arezzo le città dove verranno trasferiti i lavoratori e le lavoratrici.

«La rottura del tavolo di trattative e i riscontri che giungono dal fronte sindacale destano inevitabile preoccupazione per tutti – il commento di Lorenzo Fiordelmondo, consigliere comunale del Partito democratico -. Una nuova situazione di tensione lavorativa interessa il nostro territorio e anche in questo caso sono coinvolti molti posti di lavoro. E’ necessario, quindi, che la lotta sindacale sia affiancata dal pieno sostegno delle istituzioni, a tutti i livelli».

Lorenzo Fiordelmondo

Il tempo a disposizione è pochissimo «e l’eventuale ipotesi di un ricorso alla magistratura del lavoro dovrebbe comunque poter contare su ogni azione utile al riavvio del tavolo di trattative tra sindacati e azienda. – prosegue Fiordelmondo -. Tutto quanto sta accadendo sul fronte lavorativo nel nostro territorio, chiama le istituzioni locali a mettere in campo azioni dirette sia al mantenimento dei settori tradizionali, ma anche all’attivazione di possibili ulteriori leve di sviluppo».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News