Cronaca
JESI Liquidazione Hotel Federico II, c’è l’acquirente: a che punto è la svolta?
5 Febbraio 2022
Trattativa in fase di chiusura ma i sindacati chiedono un incontro in Regione: il centro benessere non ha mai riaperto, cassa a rotazione per la struttura ricettiva
JESI, 5 febbraio 2022 – Da marzo 2020 a oggi il centro benessere dell’Hotel Federico II non ha mai riaperto, la struttura ricettiva su cui pesa anche la pandemia – che aveva imposto lo stop all’attività ordinaria -, lavora con la cassa integrazione a rotazione, riaperta l’estate scorsa solo la piscina.
Questa è la situazione della struttura alberghiera jesina in liquidazione, composta da hotel, centro congressi, ristorante, piscina e centro benessere, che proprio dal 2020 fa i conti con l’incertezza. All’inizio i lavoratori e le lavoratrici coinvolti erano circa una sessantina, ora sono meno di quaranta perché nel frattempo c’è chi si è dimesso.
La Regione dovrà convocare un tavolo con i sindacati che nel frattempo stanno cercando di tenere i riflettori accesi anche su questa crisi occupazionale del territorio jesino. La struttura ricettiva non si era mai fermata, seppure lavorando non a pieno regime, ospitando congressi e manifestazioni tra cui il Rally dell’Adriatico.
«La liquidatrice e la direzione aziendale dicono che la soluzione è in arrivo – spiega Carlo Cotichelli, Filcams Cgil -. A noi sembra che faccia fatica a palesarsi. La trattativa sarebbe in fase di chiusura ma vogliamo essere convocati per capire bene come stanno le cose».
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche