Connect with us

Attualità

JESI / LO SPOSTAMENTO DELLA STATUA DI FEDERICO II VISTO DAL CIELO (FOTO)

JESI, 19 settembre 2018 – Lasciata ieri 18 settembre, dopo più di un ventennio, porta Bersaglieri, la statua di Federico II se ne sta ora nella sua nuova residenza, il cortile di palazzo Ghislieri.

Arricchisce la piazza alla quale dà il nome e impreziosisce l’entrata al museo “Stupor Mundi” anche se starsene, ora, dietro un cancello – verso il quale guarda – non è proprio il massimo. Togliere quei cartelli dall’inferriata, che impediscono la visuale all’interno, e disporli in modo diverso, darebbe almeno agli occhi la capacità di osservare il monumento quando tutto è chiuso.

Federico II è stato ricoperto da un telo nero in attesa dell’inaugurazione ufficiale di sabato prossimo, 22 settembre. Portarlo lì ha richiesto quasi tre ore e mezzo di lavoro, mezz’ora per ancorarlo definitivamente al nuovo basamento.

L’altro, quello vecchio, transennato, non è l’unica cosa che ricorda chi prima lo occupasse, lì vicino è rimasto ancora il cartello turistico “Monumento Federico II“, accanto alla panchina. Sarebbe da aggiungerci un “c’era“, a futura memoria.

Certo è che il senso di vuoto, in quel bellissimo scorcio delle mura, adesso si tocca.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche