Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Lorenzo Fiordelmondo, si presenta il candidato Sindaco del centro sinistra (video)

Avvocato, 46 anni, insieme alla coalizione in Piazza Federico II: «Partiti tradizionali, associazionismo e civiche ben orientate»

JESI, 3 marzo 2022 Lorenzo Fiordelmondo è il candidato Sindaco di una coalizione di centro sinistra che concorrerà alle prossime elezioni amministrative di primavera.

Quarantasei anni, avvocato, ha scelto Piazza Federico II per presentarsi alla città.

«Questa è la casa di tutte e di tutti, la collocazione ideale per i valori del centro sinistra che vuole riprendere un percorso partecipativo con la città, che si è rotto», ha sottolineato il candidato.

Un messaggio di pace, per la guerra in Ucraina, ha aperto la mattinata: «Una coalizione, la nostra, che è un’alleanza politica che si ricompone. Questa città deve avere un ruolo diverso nel sistema urbano diffuso: serve uno slancio verso l’esterno, affinché Jesi sia a disposizione del territorio».

Lorenzo Fiordelmondo con Stefano Bornigia e Luigi Cerioni

Partecipazione e cura dell’ordinario sono gli aspetti in evidenza.

«Si deve fare meglio e di più sulla cura degli spazi. I cittadini devono essere attori e responsabili di ciò che si costruisce in città».

Partiti tradizionali, liste civiche ben orientate, associazionismo: «Una comunità politica che si riconosce nei valori del centro sinistra, non un accordo elettorale».

Soddisfazione dal segretario del Pd cittadino, Stefano Bornigia.

«Gli ideali del centro sinistra sono chiari. Siamo pronti al confronto con tutte e tutti, la partecipazione in questi anni è mancata completamente».

Ecologia, cultura, parità di genere, attenzione ai più deboli: «Per Jesi è ora di un cambio di passo – ha detto Filippo Cingolani, Jesi in Comune -. In questi anni all’opposizione abbiamo sempre contestato il mancato coinvolgimento della città: è ingiusto che non venga ascoltata. Non solo il centro ma i quartieri vanno riqualificati, non possiamo permetterci una città abbandonata».

Maggiore cura del verde, beni comuni e attenzione alla parità di genere solo gli aspetti evidenziati da Lucia Campanelli e Agnese Santarelli, Jesi in Comune.

«Siamo cittadini non sudditi: questa città vive un grigiore e un’ubbidienza cieca da troppo tempo», ha aggiunto Katia Mammoli per i Repubblicani Europei. Presenti anche la lista “Con senso civico” con Rudi Curzi, Articolo 1 con Filippo Bartolucci, Simone Lucchetti per Sinistra Italiana, Leonardo Guerro consigliere provinciale del Movimento 5 Stelle, Mauro Mariani dell’associazione “Fare cultura/e”, Alessandro Tesei per “Europa Verde”.

«La città guardi alle nuove generazioni», le parole del candidato sindaco, Fiordelmondo, che ha presentato Giacomo Mosca, Jesi Clean: «Jesi sia il fulcro dei giovani e delle giovani, affinché si guardi al domani con maggiore cura. Non dobbiamo essere costretti ad andare fuori città per trovare una risposta ai nostri bisogni».

«Il modo di approcciare tante questioni è stato sbagliato, dall’eredità Cesarini alla vicenda della scuola Martiri della Libertà, alla realizzazione del Centro ambiente dentro un quartiere», ha concluso Fiordelmondo.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News