Connect with us

Attualità

JESI / ‘L’ORTO DEL SORRISO’ MODELLO DI AGRICOLTURA SOCIALE

JESI, 11 aprile 2018 – Secondo appuntamento, venerdì 13 aprile alle ore 21,15, della serie di incontri sul tema: “ascolto … storie, profumi e sapori” promosso dal Centro Turistico Giovanile (CTG) in collaborazione con Slow Food Castelli di Jesi.

Nella sala riunioni della ex II Circoscrizione, in via San Francesco,  saranno protagonisti della serata Katia Strappa, del Gruppo Acquisti Solidali (GAS) e Matteo Donati coordinatore del gruppo tecnico di lavoro dell’Irto del Sorriso.

La Strappa racconterà le esperienze vissute da quando, una quindicina di anni or sono, ha iniziato la sua avventura in quel Gruppo nato in Italia negli anni ’90 e poi diffusosi anche nella nostra città; un insieme di persone che si sono ritrovate assieme per acquistare direttamente dai produttori e così facendo risparmiare anche denaro.

Non solo i GAS, con il loro comportamento hanno favorito le persone e l’ambiente preferendo piccoli produttori locali e, di conseguenza, il loro territorio.

Matteo Donati farà conoscere a quanti ancora non lo conoscono, l’Orto del sorriso, un esemplare modello di agricoltura sociale attivo da quattro anni a Jesi, in via Calabria 47, sostenuto e gestito dalla Caritas e dalla Cooperativa Sociale “Odos”. L’Orto del Sorriso, è una realtà che offre “l’opportunità di reinserimento sociale e lavorativo a soggetti fragili o a rischio di esclusione”; non solo attorno a questo orto si muovono persone, scuole e associazioni coinvolte sotto molti aspetti.

Per saperne di più e per apprendere come coinvolgersi in questo progetto di solidarietà basta partecipare all’incontro di venerdì sera.

s.b.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche