Cronaca
Jesi Luca Attanasio a 5 anni dall’assassinio, l’incontro con i genitori
Oggi alle 17.30 a Palazzo della Signoria, l’ambasciatore ucciso nel 2021 in un agguato a Goma (Repubblica democratica del Congo) mentre partecipava a una missione umanitaria organizzata dall’Onu
Jesi – A 5 anni dal brutale assassinio nella Repubblica Democratica del Congo, la città ricorda l’ambasciatore Luca Attanasio con un incontro pubblico in programma oggi, alle ore 17.30, a Palazzo della Signoria, in Piazza Colocci.
L’iniziativa, promossa da Comune e Consulta per la Pace – nell’ambito di Jesi Educa – vede il ritorno in città dei genitori del diplomatico, già presenti a Jesi nel 2024 in occasione della Giornata della Pace. Con loro anche il legale della famiglia, Rocco Curcio, e il docente di diritto pubblico comparato dell’Università di Teramo, Romano Orrù.

Un dialogo a più voci, moderato dal consigliere comunale Maurizio Bregallini, nel quale si ricostruirà quella drammatica giornata del 22 febbraio 2021 quando Luca Attanasio venne ucciso in un agguato a Goma, insieme al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.
Una vicenda che presenta ancora lati oscuri. Attanasio partecipava infatti a una missione umanitaria organizzata dall’Onu tramite il Pam (Progetto alimentare mondiale) nella regione del Nord Kiwu, riconosciuta come una delle zone più pericolose del mondo, e per questo i funzionari Onu dovevano rispettare protocolli di sicurezza che non sono stati messi in atto in tale circostanza.
Sei le persone accusate dell’attentato e condannate all’ergastolo (era prevista la loro condanna a morte, evitata per richiesta dei familiari del diplomatico italiano), ma nessun approfondimento sulle responsabilità di chi avrebbe dovuto garantire la sicurezza, con l’immunità diplomatica a fare da scudo ai funzionari del Pam coinvolti.
Proprio per tenere alta l’attenzione su questa vicenda, sul terrazzo del Municipio che si affaccia in Piazza della Repubblica è esposto uno striscione – voluto dal Consiglio comunale – con la scritta “Luca Attanasio: uomo giusto in attesa di giustizia!”.
All’incontro interverranno il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, il presidente della Consulta per la Pace El Mostafa Drissi e il presidente del Consiglio comunale Luca Polita.
© riproduzione riservata


